Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni aderisca al Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive: Questo è quanto propone il Governo grigionese al Gran Consiglio, che tratterà il tema dell'adesione nella sessione di agosto 2008.
Nel marzo 2006, le Camere federali avevano approvato una revisione parziale della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna, allo scopo di offrire alle autorità i mezzi necessari contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive, in particolare in vista dei Campionati europei di calcio 2008 e dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio 2009. Per contrastare la violenza in occasione di manifestazioni sportive, quali misure preventive sono stati fissati la registrazione dei tifosi violenti in un sistema d'informazione nazionale, nonché il divieto di recarsi in un Paese determinato, le aree vietate, l'obbligo di presentarsi alla polizia e il fermo preventivo di polizia.
Queste misure scadranno alla fine del 2009. La Confederazione sta lavorando a una modifica costituzionale attraverso la quale le venga attribuita la competenza legislativa in questo settore. I Cantoni temono che ciò porti a un intervento nella sovranità cantonale sulla polizia, motivo per cui si sono pronunciati a favore di un concordato. L'attuale Concordato riprende le misure a termine della Confederazione e disciplina le misure preventive di polizia per contrastare in anticipo la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Si tratta delle aree vietate, dell'obbligo di presentarsi alla polizia e del fermo preventivo di polizia. Queste misure contro il tifo violento non sono necessarie soltanto per lo svolgimento dei Campionati europei di calcio 2008 e dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio 2009 in Svizzera, bensì anche per i campionati nazionali degli sport di grande richiamo di pubblico.
Il testo del Concordato è stato approvato in occasione della riunione autunnale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CCDGP), che ha dato il via libera alla ratifica nei Cantoni. Il Concordato entra in vigore non appena vi aderiscono almeno due Cantoni, al più presto tuttavia il 1° gennaio 2010. Se i parlamenti cantonali approveranno per tempo il Concordato, le misure potranno essere mantenute senza interruzioni e a tempo indeterminato dopo il 31 dicembre 2009.
Il Concordato comporta pochi adeguamenti legislativi a livello cantonale. La legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni contiene già disposizioni relative all'allontanamento e alla tenuta a distanza, nonché al fermo preventivo di polizia. Il comandante della polizia cantonale è stato designato autorità competente a disporre queste misure.

Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel