Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha autorizzato le prescrizioni per l'esercizio della caccia 2008. Esse prevedono lievi adeguamenti nella caccia al cervo, al capriolo e al camoscio. In questo modo con la caccia si vuole regolare il buon effettivo di selvaggina dei Grigioni e farne un utilizzo sostenibile. Sono stati fissati anche i periodi per la caccia alta 2009.

Da anni, in primavera, nel Cantone dei Grigioni i cervi vengono censiti sistematicamente. Quest'anno sono stati contati 11'554 cervi, tanti quanti non se ne avevano più dal 1987. L'effettivo primaverile viene stimato intorno ai 14'000 capi. Rispetto allo scorso anno il piano degli abbattimenti è stato adeguato e prevede l'abbattimento di 4'450 cervi. Solo con la conseguente attuazione di questo piano può venire regolato l'effettivo di cervi. Dovrebbe inoltre rendersi necessaria in diverse regioni una regolazione fine nel tardo autunno con la caccia speciale.

Anche i caprioli sono aumentati sensibilmente negli ultimi anni. La caccia al capriolo viene pertanto nuovamente estesa a 21 giorni, vale a dire a tutto il periodo della caccia alta. Negli inverni molto nevosi oppure rigidi si registra un numero di decessi superiore alla media, soprattutto fra gli esemplari giovani. Ciò dimostra che una caccia insufficiente ai giovani caprioli comporta un incremento della moria invernale. È pertanto auspicabile che la caccia ai giovani venga condotta di conseguenza durante la caccia speciale nel tardo autunno.

Nello scorso autunno e nell'inverno passato la cheratocongiuntivite si è diffusa fino al Calanda. Per questo motivo vengono ora introdotte delle limitazioni alla caccia al camoscio, oltre che nelle regioni finora interessate, anche nell'area del Calanda. Nell'area Surselva-Calanda la caccia ai camosci femmina viene ridotta di tre giorni. Nell'area Grigioni centrale-Schams-Avers-Bregaglia-Engadina Alta tale limitazione vale anche per gli esemplari maschi.

Con le prescrizioni per l'esercizio della caccia 2008 il Governo ha già stabilito in maniera vincolante i periodi per la caccia alta 2009. Essa verrà condotta dal 1° al 13 settembre 2009 incluso e dal 21 al 28 settembre 2009 incluso.

Persona di riferimento:
Dr. Georg Brosi, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca, tel. 081 257 38 91

Organo: Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni
Neuer Artikel