Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con favore l'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Acqua viva (Iniziativa sulla rinaturazione)", richiede però che la bozza della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati venga rielaborata in punti importanti.
Nella sua presa di posizione a destinazione della Commissione, il Governo si associa alle prese di posizione della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA) e della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (CDCE). Il Governo riconosce che nell'ambito della protezione delle acque sono necessari interventi puntuali. Così come la Commissione del Consiglio degli Stati, la CGCA e la CDCE, è però dell'opinione che l'iniziativa popolare "Acqua viva" vada ben oltre l'obiettivo e che in essa manchi un rapporto equilibrato tra protezione e utilizzo delle acque.
Secondo il Governo, tuttavia, anche l'iniziativa parlamentare "Protezione e utilizzo delle acque" della Commissione del Consiglio degli Stati, lanciata quale controprogetto, è eccessivamente orientata all'idea di protezione. La bozza mira a creare le basi legali per promuovere la rivitalizzazione delle acque ed evitare le conseguenze negative delle variazioni di deflusso a valle delle centrali di accumulazione. Secondo il Governo, la produzione di energia idroelettrica non deve però venire compromessa, in considerazione degli obiettivi di potenziamento formulati nella legislazione federale sull'energia. Devono inoltre essere rispettati i diritti acquisiti dei titolari delle concessioni. Nell'ambito della rivitalizzazione delle acque, va anche dato maggior peso alla gestione economica del paesaggio agricolo quale risorsa naturale limitata. Il Governo richiede che questi principi fondamentali vengano attuati in modo molto più coerente nell'intero progetto.
Secondo il Governo, per garantire l'approvvigionamento sono inevitabili futuri investimenti in centrali idroelettriche. Solo queste ultime possono dare il contributo decisivo per colmare l'incombente vuoto energetico. Circa il 60 percento della corrente elettrica prodotta oggi in Svizzera proviene da centrali idroelettriche.
Si tratta della principale fonte di energia primaria locale e, tra i metodi di produzione di energia conosciuti e sperimentati, è quello ecologicamente più vantaggioso. Perciò il controprogetto indiretto della Commissione del Consiglio degli Stati non deve rendere più difficile il raggiungimento degli obiettivi minimi di potenziamento dell'energia idroelettrica fissati dalla legge sull'energia. Infine, il Governo lamenta il fatto che al momento attuale non esista ancora una bozza d'ordinanza, che sarebbe però indispensabile per valutare le conseguenze delle misure proposte, proprio per un progetto di tale portata politica, economica ed ecologica.

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01

Sostenuta la norma complementare al freno all'indebitamento
Il Governo grigionese ritiene sensata e necessaria la norma complementare al freno all'indebitamento proposta dalla Confederazione. Come scrive nella sua presa di posizione, per limitare i debiti della Confederazione sono necessari strumenti efficaci e norme vincolanti.
L'obiettivo della norma complementare al freno all'indebitamento è quello di compensare anche i deficit del bilancio straordinario mediante eccedenze del bilancio ordinario. Un disavanzo del bilancio straordinario deve essere compensato sull'arco dei sei esercizi annuali successivi mediante eccedenze. In questo modo la Confederazione vuole impedire un aumento del debito provocato da spese straordinarie. Nell'insieme, il Governo considera la norma complementare al freno all'indebitamento uno strumento adeguato per stabilizzare i debiti. Dal suo punto di vista, però, a lungo termine non si deve mirare soltanto a una stabilizzazione dei debiti, bensì a una loro riduzione. L'introduzione della norma complementare al freno all'indebitamento non deve poi in nessun caso portare a trasferimenti diretti o indiretti di oneri ai Cantoni. Il Governo richiede che i risparmi necessari vengano conseguiti mediante sforzi propri della Confederazione.

Dai comuni e dalle regioni
Rueun: il progetto supplementare e di completamento "Strada forestale Rueun" del Comune di Rueun viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 693'500 franchi.
Bever: al Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti Engadina Alta viene garantito un sussidio di al massimo 275'200 franchi per le spese di analisi, controllo e risanamento della discarica di rifiuti urbani Sass Grand, Bever.
Zizers: il progetto "Sistemazione ripari contro le frane Geissegga-Schlund" del Comune di Zizers viene approvato. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 336'000 franchi.
St. Peter-Pagig: lo Statuto del Comune di St. Peter-Pagig del 14 dicembre 2007 viene approvato.
Tschappina: lo Statuto del Comune di Tschappina del 9 giugno 2008 viene approvato.
Untervaz: lo Statuto del Comune di Untervaz del 10 giugno 2008 viene approvato.
Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos del 24 settembre 2006.
Safien: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Safien del 28 aprile 2008.
Vaz/Obervaz: la revisione parziale della pianificazione locale concernente l'impianto di innevamento ovest del Comune di Vaz/Obervaz del 12 agosto 2007 viene approvata con riserve e condizioni.
Pendicularas Motta Naluns Scuol-Ftan-Sent SA: nella sua presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti in merito alla domanda di concessione e di approvazione dei piani della Pendicularas Motta Naluns Scuol-Ftan-Sent SA, il Governo chiede il rilascio della concessione per la costruzione di una cabinovia a 8 posti Scuol - Motta Naluns in territorio del Comune di Scuol.
Sent: all'interno di tutto l'abitato di Sent, inclusa la strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona con limite di velocità massimo di 30 km/h".
Rueun: all'interno di tutto l'abitato di Rueun, inclusa la strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona con limite di velocità massimo di 30 km/h".
Vals: all'interno di tutto l'abitato di Vals, inclusa la strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona con limite di velocità massimo di 30 km/h". Sul tratto scuola - Schniderhus viene introdotto il limite di velocità 50 "Limite generale".
Zuoz: sulla strada comunale Via San Bastiaun a Zuoz, fuori dell'abitato, nella zona del nuovo impianto di risalita, l'attuale limite di velocità di 60 km/h viene esteso di ca. 80 metri in direzione di Madulain. Al contempo su questa tratta viene adeguato il regime all'interno dell'abitato.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Fondazione Global Risk Forum GRF Davos: il Cantone versa un contributo di 250'000 franchi al capitale della Fondazione Global Risk Forum GRF Davos. Tale contributo non deve tuttavia eccedere il 25 percento del capitale effettivo della fondazione ed è legato alla condizione che il Comune di Davos versi un importo di pari entità al capitale della fondazione. Dopo la sua costituzione, alla fondazione viene inoltre garantito un sussidio di 150'000 franchi all'anno per gli anni 2008-2012.
Progetto San Gottardo: viene garantito un sussidio cantonale di 200'000 franchi al Progetto San Gottardo. Il Progetto San Gottardo deriva dal Progetto PREGO dei quattro Cantoni del Gottardo, ossia Uri, Vallese, Ticino e Grigioni, e ha lo scopo di rafforzare economicamente l'area del Gottardo.
Sistema intercantonale di misurazione e di informazione 2000: viene versato un sussidio di al massimo 215'736 franchi alle spese per l'esercizio e la manutenzione delle stazioni del sistema intercantonale di misurazione e di informazione 2000 (IMIS) dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, nonché di diversi sistemi di preallarme nel Cantone dei Grigioni.
SvizzeraMobile 2009 - 2011: allo sviluppo del progetto SvizzeraMobile 2009 - 2011 viene garantito un importo complessivo di 195'000 franchi per la durata di tre anni.
Organizzazione turistica Regione del Parco nazionale: all'organizzazione turistica Regione del Parco nazionale viene garantito un sussidio di 141'350 franchi per la creazione di una società semplice.
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 140'000 franchi per la promozione di 12 manifestazioni e opere culturali.
Associazione "Laboratorio di litografia e incisione Castello di Haldenstein": l'Associazione Laboratorio di litografia e incisione Castello di Haldenstein riceve per il 2008 un sussidio d'esercizio una tantum pari a 10'000 franchi.
Tennis Club Felsberg: il Tennis Club Felsberg riceve un sussidio di al massimo 15'800 franchi dal Fondo per lo sport per il risanamento della sede sociale e dei campi da tennis.
Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato un importo globale di 30'000 franchi per cinque progetti di aiuto umanitario all'estero.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 467'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Avers: opere da capomastro ponte sul Reno di Lei, rimozione di roccia

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel