Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Aperta la procedura di consultazione relativa alla legge sui registri degli abitanti
La legge federale sull'armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone (Legge sull'armonizzazione dei registri) comporta l'emanazione di un diritto derivato nei Cantoni. Il Governo grigionese ha avviato la relativa consultazione in merito all'emanazione di una legge sui registri degli abitanti.
Nella legge sull'armonizzazione dei registri la Confederazione prescrive ai Cantoni e ai comuni un'uniformazione dei registri di persone, segnatamente dei registri degli abitanti, nonché dei grandi registri di persone della Confederazione nell'ambito dello stato civile, degli stranieri e dei rifugiati. I registri vanno uniformati per quanto concerne contenuto, nomenclatura e aggiornamento, e preparati per la trasmissione elettronica standardizzata dei dati. Ciò comporta vantaggi per Confederazione, Cantoni e comuni. In questo modo, a partire dal 2010, il censimento della popolazione non avverrà più come un tempo ogni dieci anni a mezzo di un questionario cartaceo. In sostituzione del censimento, i dati presenti nei registri menzionati andranno rilevati, quattro volte all'anno, direttamente in forma elettronica per ottenere valutazioni statistiche. Nel Cantone dei Grigioni sono soprattutto i registri degli abitanti a essere interessati. Conformemente alle direttive della Confederazione, essi devono essere armonizzati entro il 2010. Il Governo grigionese ha perciò già emanato il 1° ottobre 2008 le disposizioni transitorie necessarie per l'esecuzione tempestiva. Con il presente progetto per una legge sui registri degli abitanti queste disposizioni transitorie andranno anch'esse sostituite.
La documentazione di consultazione è stata pubblicata sul sito web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, www.dvs.gr.ch , alla rubrica Themen/Projekte. La consultazione durerà fino al 14 novembre 2009.

Dai comuni e dalle regioni
Arosa: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Arosa "Campo da golf".
Domigliasca esterna: viene approvata la revisione parziale dello Statuto dell'associazione di sottoispettorati forestali della Domigliasca esterna.
Cazis: il progetto "Ripari contro la caduta di massi Vignolaweg" viene approvato e sostenuto dal Governo con un sussidio di al massimo 481'250 franchi.
La Punt Chamues-ch: al Comune di La Punt Chamues-ch viene rilasciata l'autorizzazione per la conduzione bilingue della scuola elementare e della scuola dell'infanzia a partire dall'anno scolastico 2009/10.
Maienfeld: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Bündtli, Oberes Herrenfeld" del 24 giugno 2009 del Comune di Maienfeld.
Rheinwald: il Governo approva lo Statuto organico del "Feuerwehrverband Rheinwald". Esso entra in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2009.
Seewis i.P.: viene approvata con le usuali riserve e condizioni la pianificazione locale del Comune di Seewis i.P. del 30 gennaio 2009.
Vrin, Lumbrein: il Governo approva lo Statuto della corporazione scolastica Vrin / Lumbrein.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Federazione forestale grigionese: il Governo approva un sussidio cantonale di 51'000 franchi a favore della Federazione forestale grigionese SELVA.
Promozione della cultura: il progetto "Pubblicazione sulla Ferrovia del Bernina" viene sostenuto con un sussidio di al massimo 89'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'523'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:

  • A13 strada nazionale: opere da ingegnere elettrotecnico portale nord San Bernardino - Thusis
  • A28 strada nazionale: misurazione del progetto globale Landquart - Klosters/Selfranga
  • Strada per Avers: opere da capomastro Rofla - Juf
  • Strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Landquart - Fideris
  • Strada della Schin: lavori di isolazione e di pavimentazione Freihof - Solis

 

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo

Neuer Artikel