Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Aperta la procedura di consultazione relativa alla legge per la protezione della natura e del paesaggio del Cantone dei Grigioni
La legislazione cantonale per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale in vigore, che risale essenzialmente al 1946, necessita di una rielaborazione radicale e di un adeguamento al diritto federale. Il Governo grigionese ha aperto la relativa consultazione in merito all'emanazione di una nuova legge sulla protezione della natura e del paesaggio.
In molti punti la legislazione cantonale per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale non corrisponde più agli sviluppi e alla situazione attuale. Con la nuova legislazione, il diritto in materia di protezione della natura e del paesaggio viene aggiornato e adeguato al diritto di rango superiore. Per i compiti importanti, in particolare la protezione dei biotopi, la tutela e la conservazione delle caratteristiche del paesaggio e l'aspetto degli abitati, nonché le costruzioni di pregio dal punto di vista artistico o storico, va attuato, con chiare competenze e regolamentazioni procedurali, il diritto federale. Vi rientrano le regolamentazioni delle competenze e delle procedure tra Cantone e comuni, come pure tra gli organi esecutivi cantonali. Esiste un'ulteriore necessità di adeguamento nel settore della pianificazione del territorio, dove viene migliorato segnatamente il coordinamento tra obiettivi e principi. Anche gli strumenti di promozione vengono ridisciplinati. Il finanziamento di misure promozionali va infine semplificato, con la soppressione del Fondo per la protezione della natura e del patrimonio culturale. La nuova legge per la protezione della natura e del paesaggio del Cantone dei Grigioni sostituisce l'ordinanza sulla protezione della natura e del patrimonio culturale, la legge per l'incremento della protezione della natura e del patrimonio culturale nel Cantone dei Grigioni, nonché la legge per la protezione delle piante e dei funghi.
La documentazione relativa alla consultazione può essere consultata sul sito internet del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, www.ekud.gr.ch, alla rubrica Temi/Progetti. La consultazione durerà fino al 15 dicembre 2009.

Fissati i contributi per il 2010 per le offerte dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia
Il Governo grigionese ha fissato a fr. 9,05 per ora di assistenza e bambino i costi standard per i fornitori di servizi per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia aventi diritto a sussidi per il 2010. La percentuale contributiva del Cantone viene fissata come finora al 25 percento dei costi standard per i primi tre anni dei nuovi servizi e al 20 percento dei costi standard per tutti gli altri servizi. L'aliquota del 25 percento vale per undici nuove strutture di custodia collettiva diurna, asili nido o posti di accoglienza per il pranzo.
La tariffa dei costi standard di 9,05 franchi per il 2010 è stata calcolata dall'Ufficio cantonale del servizio sociale in base alla media dei bilanci annuali 2007 e 2008 dei servizi già esistenti ed è di 0,40 franchi inferiore rispetto al 2009. Ciò va ricondotto tra le altre cose a uno sfruttamento più efficiente dei servizi in seguito a una maggiore occupazione. Complessivamente, il Cantone partecipa nel 2010 con al massimo 2'216'000 franchi all'offerta di assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Nei Grigioni sono riconosciuti come aventi diritto a sussidi in totale 445 posti di assistenza annuali.

Il Governo è favorevole al prolungamento del programma d'incentivazione all'offerta di nuovi posti per la custodia di bambini complementare alla famiglia della Confederazione
Il previsto prolungamento del programma d'incentivazione finanziaria all'offerta di nuovi posti per la custodia di bambini complementare alla famiglia trova il sostegno del Governo grigionese.
Con la legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, entrata in vigore nel 2003, è stato lanciato un programma d'incentivazione limitato a otto anni. In questo modo la Confederazione mira a promuovere la creazione di nuovi posti per la custodia diurna di bambini. L'avamprogetto di modifica della legge prevede ora di prolungare di quattro anni il programma, fino alla fine del 2015.
Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione il Governo sottolinea i vantaggi sociali ed economici della custodia di bambini complementare alla famiglia. Per il Governo il finanziamento iniziale della Confederazione si è dimostrato efficace e va perciò prolungato.

Dai comuni e dalle regioni

  • Klosters-Serneus: al Comune di Klosters-Serneus viene garantito un sussidio di al massimo 240'590 franchi per il risanamento e il potenziamento dell'impianto di depurazione delle acque Gulfia.
  • Obersaxen: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Obersaxen del 21 agosto 2009.
  • Obersaxen: viene approvata con le usuali riserve e condizioni la revisione parziale della pianificazione locale decisa il 6 marzo 2009 dal Comune di Obersaxen in vista del potenziamento degli impianti d'innevamento esistenti.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Clinica psichiatrica Waldhaus: il Governo approva il progetto per l'ampliamento della superficie di vendita del negozio di giardinaggio della Clinica psichiatrica Waldhaus a Coira. Per la realizzazione del progetto viene autorizzato un tetto massimo delle spese di 980'000 franchi.
  • Walservereinigung Graubünden: alla Walservereinigung Graubünden, che nel 2010 festeggerà i 50 anni di esistenza, viene concesso un contributo sotto forma di garanzia del disavanzo di al massimo100'000 franchi per i Festspiele che si svolgeranno nell'autunno del 2010 in occasione del giubileo in diversi luoghi del Cantone.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 4'260'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13/A28 strade nazionali: incremento della sicurezza nelle gallerie, rilevatori di fumo in diverse gallerie
- A13 strada nazionale: impianto di distribuzione galleria del San Bernardino
- Accesso alla strada della Prettigovia: opere da capomastro Überlandquartstrasse, Pendlatobel

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel