Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Revisione totale della legge sulle derrate alimentari a metà strada
Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa alla revisione totale della legge sulle derrate alimentari, il Governo grigionese accoglie con favore soprattutto l'armonizzazione delle prescrizioni tecniche nell'ambito della sicurezza delle derrate alimentari alle prescrizioni dell'UE. Ciò semplifica il commercio con l'UE ed è sensato anche dal punto di vista della protezione dei consumatori. Il Governo osserva inoltre che la revisione totale si è fermata a metà strada. Analogamente a quanto avviene nell'UE, nella nuova legge sulle derrate alimentari dovrebbero venire considerati tutti gli aspetti della sicurezza delle derrate alimentari, quali i requisiti posti alla produzione primaria e agli alimenti per animali, nonché relativi alla salute degli animali, alla protezione degli animali e alla salute dei vegetali. L'uniformazione delle legislazioni, nonché l'esame delle strutture e delle competenze nell'ambito del controllo delle derrate alimentari a livello federale sono presupposti importanti per un'esecuzione efficiente nei Cantoni.

Critiche per la prevista 6a revisione dell'AI
Il Governo grigionese è insoddisfatto dell'avamprogetto del primo pacchetto di misure della 6a revisione della legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (AI). Un obiettivo principale del progetto, ossia il miglioramento dell'integrazione professionale delle persone disabili, viene espressamente sostenuto dal Governo.
Tuttavia, nella sua presa di posizione, esso lamenta il fatto che le basi decisionali sono descritte in modo insufficiente e che le conseguenze delle misure per i Cantoni e per la futura sicurezza sociale sono descritte solo in modo incompleto, lamenta inoltre che alcune questioni importanti rimangono senza risposta. Inoltre, non vengono considerate le conseguenze della 5a revisione dell'AI. Per quanto riguarda il contributo per l'assistenza, il Governo è in linea di massima favorevole al principio "priorità delle cure ambulatoriali su quelle stazionarie", nonché alle misure per aumentare l'autonomia degli invalidi. L'idea di promuovere, con un contributo per l'assistenza, trattamenti ambulatoriali al posto di un ricovero si trova in accordo con un orientamento strategico del Cantone dei Grigioni nel settore delle disabilità. Viene invece respinto il finanziamento proposto del contributo per l'assistenza, con la motivazione che la sua introduzione, secondo le direttive del Consiglio federale, non deve portare a nuove spese né per la Confederazione, né per i Cantoni.

Maggiori contributi federali per i progetti relativi alla biodiversità
Il Cantone dei Grigioni deve ricevere maggiori contributi federali per progetti nel settore della biodiversità. Il Governo grigionese ha approvato i relativi complementi agli accordi di programma NPC nei settori "natura e paesaggio (LPN)" e "biodiversità nel bosco" stipulati con l'Ufficio federale dell'ambiente.
L'11 marzo 2009 il Parlamento federale ha deciso di investire nell'anno corrente in totale 24 milioni di franchi supplementari nella biodiversità. Nel settore "natura e paesaggio (LPN)" l'accordo di programma completato prevede per i prossimi tre anni per il Cantone dei Grigioni progetti con spese complessive pari a un importo di 3,59 milioni di franchi, alle quali la Confederazione parteciperà con 1,64 milioni di franchi. Per il Cantone risultano spese pari a 1,95 milioni di franchi. Per i progetti nel settore "biodiversità nel bosco" sono previsti contributi federali supplementari pari a 0,4 milioni di franchi.

Dai comuni e dalle regioni

  • Cauco: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Cauco del 13 aprile 2008.
  • Heinzenberg/Domigliasca: il Governo approva la revisione parziale dello Statuto della corporazione scolastica Heinzenberg/Domigliasca. Essa entra in vigore con effetto retroattivo con l'inizio dell'anno scolastico 2008/2009.
  • Obersaxen Mundaun: viene approvato con una eccezione lo Statuto del corpo pompieri di Obersaxen Mundaun. Esso entra in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2009.
  • Ramosch: viene approvato e sostenuto con un contributo di al massimo 1'061'000 franchi il progetto per il rinnovo e il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico degli insediamenti di Ramosch e Vnà.
  • Schiers: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale dell'8 maggio 2009.
  • Zernez: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Ruzön" del 26 giugno 2009.
  • Diversi: il Governo approva il contratto tra il Cantone dei Grigioni e i Comuni di Ardez, Ftan, Scuol, Sent e Tarasp concernente l'assunzione di compiti di polizia comunale da parte della Polizia cantonale dei Grigioni.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • AlpFUTUR: all'Istituto di ricerca Agroscope Reckenholz-Tänikon ART di Zurigo e all'Istituto federale di ricerca FNP di Birmensdorf viene concesso un sussidio di 100'000 franchi per il progetto AlpFUTUR per gli anni 2009-2012.
  • KARCH: al Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (KARCH) viene concesso un sussidio di 55'000 franchi per gli anni 2009-2011.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'600'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada della Domigliasca: opere da capomastro Scheid - Feldis

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel