Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La collaborazione di Confederazione e Cantoni al portale ch.ch deve proseguire
Il Cantone dei Grigioni intende proseguire la collaborazione con la Confederazione e altri Cantoni alla gestione del portale internet svizzero www.ch.ch. Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese si è espresso a favore del rinnovo del relativo accordo per gli anni 2011-2014.
Secondo il Governo, l'accordo presta un importante contributo a tutti i livelli statali a favore della collaborazione, dell'armonizzazione e della standardizzazione nell'ambito dell'e-government. Per aumentare ulteriormente il beneficio del portale, secondo il Governo sono tuttavia necessarie ulteriori misure. L'offerta di informazioni su www.ch.ch va ad esempio ulteriormente ampliata e standardizzata. La creazione di maggiori offerte di interazione e di transazione deve godere di priorità. Tra queste rientrano prestazioni delle autorità che possono venire effettuate completamente in modo elettronico e senza cambiare mezzo di comunicazione. Ciò porta a una maggiore efficienza e a uno sgravio amministrativo di imprese, privati, organizzazioni e autorità. I presupposti sono la messa a disposizione di una firma digitale e di un servizio moduli uniforme per Confederazione, Cantoni e comuni. Questi presupposti sono importanti anche per l'ulteriore ampliamento delle offerte di e-government nei Cantoni e nei comuni.
La nuova bozza di contratto per la gestione del portale si attiene ampiamente alle regolamentazioni attuali. Le spese complessive e la loro ripartizione sono rimaste invariate. I Cantoni si assumono come finora la metà delle spese d'esercizio di 1,2 milioni di franchi. Il Cantone dei Grigioni partecipa con un contributo massimo annuo di 14'800 franchi.

La seconda fase della riforma delle ferrovie 2 della Confederazione va nella direzione giusta
Il Governo grigionese è in linea di massima d'accordo con le ulteriori misure per la riforma ferroviaria previste dalla Confederazione. Nella sua presa di posizione relativa alla seconda fase della riforma delle ferrovie 2, aderisce alla presa di posizione della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici.
La seconda fase della riforma delle ferrovie 2 comprende diversi ambiti tematici. Da un lato vengono garantiti un accesso senza discriminazioni alla rete e l'interoperabilità della rete ferroviaria europea, d'altro lato viene introdotta la base giuridica per l'organizzazione di bandi pubblici nel settore degli autobus e una regolamentazione del finanziamento dei servizi di difesa.
Secondo il parere del Governo i punti presentati rappresentano altri passi nella direzione giusta. Il Governo conferisce particolare importanza alla parità di trattamento di tutte le imprese di trasporto. Bisogna inoltre prestare attenzione al fatto che gli obiettivi a cui si mira quali trasparenza, economia di mercato e parità di trattamento non siano legati a un eccessivo onere amministrativo.

Vengono aumentati i sussidi a Grigioni Vacanze
Il Cantone aumenta i suoi sussidi ordinari all'ente Grigioni Vacanze. Per il 2010 l'organizzazione turistica riceve 6,123 milioni di franchi e per il 2011 6,277 milioni di franchi. Questo è quanto ha deciso il Governo.
Dal 2001 al 2007 i sussidi cantonali ordinari variavano tra i 3,8 e i 4,3 milioni di franchi. Il Governo considera adeguato l'aumento del sussidio ordinario, che va a sostegno della nuova strategia di Grigioni Vacanze attuata in relazione alla riforma del turismo in corso. Un elemento sostanziale di questa strategia è l'apertura da parte di Grigioni Vacanze di canali di vendita per il turismo grigionese grazie a un'elaborazione del mercato attiva in diversi nuovi mercati.

Distribuite le tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche 2009
Il Governo grigionese ha distribuito i sussidi per scopi di utilità pubblica per il 2009 dal provento netto delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche. I sussidi ammontano complessivamente a 470'000 franchi. Sono state prese in considerazione circa 30 organizzazioni e istituzioni di beneficenza, nonché diversi progetti nel Cantone.

Dai comuni e dalle regioni

  • Churwalden: il Governo approva lo Statuto del Comune di Churwalden del 14 agosto 2009.
  • Vaz/Obervaz: viene approvato il piano dell'area Fadail del Comune di Vaz/Obervaz deciso il 2 luglio 2009.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Fondazione Ginnasio sportivo svizzero di Davos: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla fondazione del Ginnasio sportivo svizzero di Davos viene concesso un mutuo di 500'000 franchi secondo la nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per l'ampliamento del Ginnasio sportivo. Viene inoltre garantito un sussidio cantonale di 84'170 franchi.
  • Centro per anziani Bündner Herrschaft: viene approvato il progetto per la nuova costruzione del Centro per anziani Bündner Herrschaft a Maienfeld con 51 posti letto di cura riconosciuti. Al progetto di costruzione viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 5'710'000 franchi.
  • Servizio monumenti: il Cantone partecipa con 348'400 franchi complessivi a diversi progetti di cura dei monumenti storici. Vengono sostenuti il restauro degli interni della chiesa cattolica St. Florinus a Vignogn, il restauro della chiesa evangelica di San Martino a Bondo, nonché il rifacimento del tetto della Casa a Marca a San Vittore.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 6'600'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis, attraversamento Schanielatobel
- strada del Bernina: lavori di costruzione e pavimentazione passaggio a livello Li Curt

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel