Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si esprime a favore dell'aggregazione dei Comuni di Cazis, Portein, Präz, Sarn e Tartar nel Comune di Cazis.

Nella sessione di dicembre 2009 il Gran Consiglio si occuperà dell'aggregazione dei Comuni di Cazis, Portein, Präz, Sarn e Tartar nel Comune di Cazis. Nel suo messaggio il Governo propone al Gran Consiglio di rendere esecutiva la fusione con effetto al 1° gennaio 2010.
 
Dopo che il 16 giugno 2009 gli aventi diritto di voto dei Comuni interessati si erano espressi a favore dell'aggregazione, ora anche la Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dalla granconsigliera Claudia Kleis-Kümin, ha discusso in via preliminare l'affare a destinazione del Gran Consiglio in presenza del Consigliere di Stato Martin Schmid, dei sindaci dei Comuni interessati e del Presidente di Circolo di Thusis.
 
Da questa aggregazione nell'Ausserheinzenberg nascerà un comune unico che porterà il nome di Cazis. Si tratta di una fusione esemplare di cinque comuni classificati come finanziariamente deboli, ragione per cui nessuna delle parti mette in discussione il progetto. Di conseguenza la Commissione preparatoria ha deciso all'unanimità di chiedere al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione di questi Comuni.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Claudia Kleis-Kümin, tel. 081 651 43 77


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Cazis
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Cazis
Neuer Artikel