Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'ambito degli annuali colloqui tra il Cantone dei Grigioni e la Posta Svizzera, recentemente il presidente del Consiglio d'amministrazione Claude Béglé e il direttore generale Michel Kunz si sono incontrati con il presidente del Governo Hansjörg Trachsel. Durante i colloqui è stata ribadita l'importanza per il Cantone dei Grigioni di un accesso capillare ai servizi postali.

Di recente, nell'ambito degli annuali colloqui, il presidente della Posta Claude Béglé e il direttore generale Michel Kunz, Patrick Salamin, responsabile Rete postale e vendita e Daniel Mollet, responsabile della comunicazione, hanno fatto visita al Cantone dei Grigioni. All'incontro con il presidente del Governo Hansjörg Trachsel, le delegazioni della Posta e del Cantone dei Grigioni si sono confrontate a fondo con la problematica legata allo sviluppo della rete di uffici postali. È stata sottolineata l'importanza di un accesso capillare ai servizi postali anche nelle regioni di montagna e periferiche. La delegazione della Posta ha informato in merito all'evoluzione generale dei servizi postali a livello nazionale e in particolare in merito alla situazione nel Cantone dei Grigioni.

Sviluppare costantemente i servizi postali
I servizi postali tradizionali sono vieppiù esposti alla concorrenza di alternative elettroniche (p.es. e-mail, SMS, internet banking). Ciò fa sì che la cifra d'affari di numerosi uffici postali sia in calo. I clienti consegnano un numero minore di lettere e pacchi agli sportelli postali, dove effettuano anche un minor numero di pagamenti. Adeguando la rete di uffici postali, la Posta tiene conto delle mutate condizioni di mercato e delle nuove tecnologie. La Posta si impegna a sviluppare costantemente i suoi punti d'accesso ai servizi postali per poter fornire anche in futuro un servizio universale capillare e di alta qualità. Vengono sempre più riconosciuti anche i vantaggi di forme alternative di fornitura dei servizi postali. Le agenzie, il servizio a domicilio e i pochi uffici postali mobili quali alternative agli uffici postali tradizionali sono in generale ben accettati. Nei suoi obiettivi strategici per la Posta, il Consiglio federale richiede che l'orientamento alla clientela e la redditività vengano ulteriormente migliorati. Ciò considerato, la Posta verifica costantemente la rete di uffici postali.

I posti di lavoro nei Grigioni vengono mantenuti
Da parte del Cantone dei Grigioni si è preso atto con soddisfazione che lo scorso anno il numero dei collaboratori è rimasto complessivamente stabile. Rispetto al 2008, nel 2009 la Posta ha assunto cinque apprendisti in più. Il 31 ottobre 2009, la Posta contava nel Cantone dei Grigioni 952 unità di personale, distribuite tra 1'522 collaboratori e 44 apprendisti.

La rete degli uffici postali viene verificata
Nell'anno corrente, la verifica di 47 uffici postali nel Cantone dei Grigioni attualmente in corso ha portato ad adeguamenti in complessivamente dodici comuni. L'ufficio postale di Vrin viene mantenuto. In futuro, per gli uffici postali seguenti, i servizi postali verranno forniti con un servizio a domicilio: Cresta (Comune di Avers), Li Curt (Poschiavo), Maladers, Obersaxen Affeier, Rothenbrunnen, S. Carlo (Poschiavo) e Uors (Suraua). Per i quattro Comuni di Fideris, Lostallo, Sagogn e Tarasp verrà introdotta una soluzione con agenzia postale.

Anno Uffici postali Agenzie Uffici postali mobili Punti d'accesso totali Servizio a domicilio Totale
2005 144 37 5 186 90 276
2009 114 29 5 148 127 275
Fonte: La Posta Svizzera (2005: dati alla fine dell'anno; 2009: dati al 31 ottobre) 

I Grigioni chiedono un servizio universale capillare
Per il Cantone dei Grigioni è importante che in relazione alla verifica delle rete di uffici postali venga garantito un servizio universale capillare. Il Cantone si attende dalla Posta da un lato una politica di comunicazione trasparente e corretta e d'altro lato che vengano trovate soluzioni costruttive e sostenibili insieme ai comuni interessati. Qualora non si dovessero trovare soluzioni consensuali, i comuni potranno adire la commissione indipendente "Uffici postali", affinché questa verifichi se nella propria decisione la Posta ha rispettato le direttive della legislazione postale.

Particolare importanza per l'Autopostale
L'offerta di Autopostale è stata un altro dei temi affrontati durante l'incontro. Nel Cantone dei Grigioni, l'Autopostale riveste un'importanza particolare quale elemento dei trasporti pubblici che suscita simpatia. I rappresentanti della Posta Svizzera riconoscono l'opportunità legata al fatto che nei Grigioni l'Autopostale dispone, insieme al turismo, di un potenziale di crescita.


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01
- Daniel Mollet, responsabile delle comunicazione della Posta, tel. 079 292 19 93


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità / La Posta
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità / La Posta
Neuer Artikel