Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è occupata del rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone e sulla sua attuazione a Coira. Per quanto riguarda le varianti di attuazione la maggioranza della Commissione si esprime a favore del progetto "sinergia".

Per l'imminente sessione di dicembre il Governo ha sottoposto al Gran Consiglio il Rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone – Attuazione a Coira. Sotto la direzione del granconsigliere Ernst Casty, alla presenza del Consigliere di Stato Stefan Engler, una Commissione del Gran Consiglio, ha discusso in via preliminare il Rapporto a destinazione del Parlamento.
La strategia immobiliare cantonale mira a realizzare nove centri regionali distribuiti in tutto il Cantone. Recentemente, a Landquart, Ilanz e Roveredo si sono effettuate unificazioni che si sono già dimostrate valide. Anche a Coira esiste un potenziale di ottimizzazione. I numerosi posti di lavoro e i servizi come anche i cinque Dipartimenti sono distribuiti fra oltre 40 ubicazioni. Ciò porta a numerose situazioni insoddisfacenti riguardo agli spazi, che sono inoltre anche costose.
Il Governo sottopone ora al Gran Consiglio tre varianti di attuazione per una strategia immobiliare a Coira: il progetto "sinergia" che prevede un grande stabile amministrativo con circa 725 posti di lavoro; un complesso modulare, realizzato in funzione delle priorità, che prevede una procedura graduale con la costruzione a tappe di tre edifici nuovi; il mantenimento della situazione attuale con ottimizzazioni puntuali. Secondo le prime due varianti gli edifici nuovi dovrebbero essere costruiti sulla parcella Ringstrasse/Kaserne, Coira Ovest.
Dopo una discussione approfondita, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio è giunta alla conclusione che la strategia immobiliare per Coira deve avere come obiettivo l'unificazione dei posti di lavoro dell'Amministrazione cantonale e perciò si è espressa perlopiù contro il mantenimento della situazione attuale. Per attuare questa strategia la maggioranza della Commissione ha poi approvato il progetto "sinergia", considerandolo il più economico. Spetta ora al Gran Consiglio decidere quale strategia immobiliare vuole consigliare al Governo di perseguire.


Persona di riferimento:
Ernst Casty, presidente della Commissione, tel. 079 445 48 01


Organo: Commissione preparatoria Rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone
Fonte: it Commissione preparatoria Rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone
Neuer Artikel