Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con 4'205 firme valide, l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque in Gran Consiglio" (Iniziativa per l'introduzione del sistema proporzionale) è riuscita. Ciò è quanto ha accertato il Governo grigionese in occasione della sua ultima seduta. Inoltre, si è occupato della presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa alla prevista legge federale sui cani.

Riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque in Gran Consiglio"
Con 4'205 firme valide, l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque in Gran Consiglio" (Iniziativa per l'introduzione del sistema proporzionale) è riuscita. Questo è quanto ha accertato il Governo grigionese. L'iniziativa popolare depositata il 26 novembre 2009 è redatta quale iniziativa costituzionale sotto forma di progetto elaborato.
Nel quadro delle decisioni di principio del Governo e nel rispetto dei termini legali, l'iniziativa sarà trasmessa alla Cancelleria dello Stato per l'ulteriore elaborazione.

Critica al progetto di legge federale sui cani
Il Governo grigionese respinge nella forma attuale il progetto di legge federale sui cani. Quest'ultimo si fonda su un'iniziativa parlamentare che chiede un divieto per i pitbull. Come osserva il Governo nella propria presa di posizione a destinazione della competente commissione del Consiglio degli Stati, si deve naturalmente auspicare un'armonizzazione delle norme legislative sui cani in Svizzera. Il progetto di legge non è però ben studiato e contiene disposizioni che vanno chiaramente respinte.
Il Governo si pronuncia tra l'altro contro la stesura di una lista vincolante delle razze o dei tipi di razze. Ciò porterebbe a una falsa sicurezza, poiché il potenziale di pericolo derivante da un cane è determinato solo in misura ridotta dalla razza. Inoltre, proprio in un Cantone rurale, l'esecuzione non potrebbe essere orientata a una lista di razze, poiché una tale lista non tiene conto della situazione reale. Infine viene respinto l'obbligo di autorizzazione per la detenzione di cani "potenzialmente pericolosi", poiché non è possibile valutare a priori quale cane è da considerarsi potenzialmente pericoloso. Inoltre, con il rilascio di un'autorizzazione, all'autorità competente verrebbe implicitamente delegata una responsabilità relativa all'esclusione della possibilità di incidenti con cani "autorizzati".

Dai comuni e dalle regioni

  • St. Moritz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di St. Moritz del 27 settembre 2009 relativa alla zona "Stille".
  • Lostallo: viene approvato il progetto di prolungamento dell'argine del Riale San Giorgio in territorio del Comune di Lostallo. Viene concesso un sussidio alle spese di al massimo 17'000 franchi.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Ente turistico intercomunale Sursette: al "Touristischer Gemeindezweckverband Surses" viene concesso un mutuo di 310'000 franchi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione per la realizzazione del percorso per slitte e mountain bike a Savognin. Viene inoltre garantito un contributo cantonale di 52'185 franchi.
  • Servizio monumenti: il Cantone partecipa con 213'500 franchi complessivi a due progetti di cura dei monumenti storici. Vengono sostenuti il restauro generale della casa d'abitazione "Türelihus" a Valendas, nonché il restauro dei piani superiori e del tetto di uno stabile d'abitazione e commerciale nella Herrengasse a Coira.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 809'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: opere da capomastro Hinterrheinbrücke
- A28 strada nazionale: direzione generale del progetto circonvallazione di Küblis


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel