Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese sostiene lo sviluppo di coincidenze regionali per la cadenza semioraria, prevista dal 2014 sulla tratta FFS Zurigo – Coira. Inoltre, in occasione della sua ultima seduta ha approvato una revisione parziale dell'ordinanza sulla cittadinanza del Cantone dei Grigioni, che garantisce la protezione della sfera privata nelle procedure di naturalizzazione. Infine, il Governo si è occupato di due prese di posizione a destinazione della Confederazione relative all'ordinanza sul CO2 e alla legge federale sulla garanzia dei depositi bancari.

ll Cantone dei Grigioni si prepara alla prevista cadenza semioraria
Il Governo grigionese sostiene l'introduzione della cadenza semioraria per gli IC sulla tratta FFS Zurigo – Coira, prevista dal 2014. Per garantire le coincidenze regionali nei Grigioni, anche sulle linee principali della Ferrovia Retica (FR) e sulle linee più importanti di AutoPostale dovrà a medio termine essere introdotto un orario a cadenza semioraria, adeguato alle esigenze.
Sulla base dello stato pianificatorio attuale si può presumere che le FFS introdurranno la cadenza semioraria in modo graduale, a partire dal cambio di orario 2014. La FR deve poter servire i passeggeri di questi treni FFS supplementari con migliori coincidenze a Landquart e a Coira. Parimenti vanno potenziate anche le linee più importanti di AutoPostale. Le imprese di trasporto interessate devono ora chiarire le questioni ancora aperte inerenti la futura offerta e il finanziamento, in stretta collaborazione con la Confederazione, le FFS e il Cantone.
Secondo il Governo l'attrattiva turistica, economica e residenziale dei Grigioni dipende molto dal collegamento alla rete ferroviaria nazionale. Il Cantone si adopera quindi da anni per la realizzazione di collegamenti ferroviari più rapidi e più frequenti.

Approvata la revisione parziale dell'ordinanza sulla cittadinanza
Il Governo grigionese ha approvato una revisione parziale dell'ordinanza sulla cittadinanza del Cantone dei Grigioni e l'ha posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2010. Il motivo principale della revisione va ricercato in una modifica della legge federale sulla cittadinanza. Essa obbliga i Cantoni a provvedere affinché le procedure di naturalizzazione tutelino la sfera privata. I dati personali particolarmente degni di protezione che non sono in relazione all'esame della domanda di naturalizzazione non potranno dunque essere comunicati agli aventi diritto di voto dell'assemblea patriziale.
Per il resto la revisione parziale contiene ulteriori adeguamenti redazionali e precisazioni. Tra l'altro vengono fissate concretamente le nozioni linguistiche minime necessarie alla naturalizzazione.

Il Governo è contrario alla modifica dell'ordinanza sul CO2 della Confederazione
Il Governo grigionese respinge la prevista modifica dell'ordinanza sul CO2 della Confederazione. Come scrive nella propria presa di posizione, aderisce senza riserve alla valutazione e alle proposte della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (CDCE). L'adeguamento previsto concretizza la revisione parziale della legge sul CO2 nel settore degli edifici, decisa in giugno dal Parlamento federale. Una parte dei proventi dalla tassa CO2 sui combustibili andrà così utilizzata per il finanziamento di misure efficaci nella riduzione delle emissioni di CO2 nel settore edile. Dal 2010 saranno a disposizione a questo scopo al massimo 200 milioni di franchi all'anno.
Secondo il Governo, per versare questi aiuti finanziari globali non sono necessarie modalità d'applicazione a livello di ordinanza. I versamenti vanno piuttosto effettuati tramite un accordo di programma partenariale tra la Confederazione e i Cantoni, come già previsto dalla legge sul CO2.

La legge federale sulla garanzia dei depositi bancari va rielaborata
Il Governo grigionese richiede una rielaborazione radicale del progetto di legge federale sulla garanzia dei depositi bancari. Come indica nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, la crisi finanziaria ha reso necessario un intervento rapido nel settore della garanzia dei depositi bancari. Con la revisione urgente della legge sulle banche e le casse di risparmio del 19 dicembre 2008, si è tenuto conto di questa circostanza in modo efficace.
Il Governo respinge invece il nuovo modello di garanzia a due livelli proposto dalla legge federale. La proposta di legge intende ad esempio trasformare in una nuova istituzione statale la garanzia dei depositi, finora assunta dal settore bancario nell'ambito dell'autodisciplina. Ci si deve interrogare sulla proporzionalità di questa procedura. Il Governo respinge anche i premi previsti in generale, e in particolare per le banche cantonali. Esso chiede soprattutto che le banche cantonali con garanzia dello Stato vengano escluse dal sistema di garanzia dei depositi proposto. Per la rielaborazione del progetto, la Confederazione deve basarsi sulla soluzione risalente al 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • "Vallo di protezione Brusio": il Governo ha approvato il completamento del progetto "Vallo di protezione Brusio" della Ferrovia Retica. Alle spese supplementari dell'ammontare di 1'400'000 franchi viene garantito un sussidio di 1'050'000 franchi.
  • Fondo per lo sport: il Governo ha eseguito la ripartizione del sussidio forfetario 2009 alle società e organizzazioni sportive affiliate alla Federazione grigionese per lo sport (FGS). Le 45 organizzazioni ricevono complessivamente 800'000 franchi.
  • Theater Chur: il teatro di Coira riceve un sussidio cantonale di 250'000 franchi per la stagione 2009/2010.
  • Servizio monumenti: il Cantone sostiene con un sussidio di al massimo 92'000 franchi il risanamento totale di una casa d'abitazione a Sent, nell'ambito della conservazione dei monumenti.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 950'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A13 strada nazionale: opere da capomastro pregalleria artificiale Hinterrhein


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel