Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni 13 bibliotecarie hanno recentemente concluso il loro perfezionamento e conseguito il certificato della Comunità di lavoro delle biblioteche svizzere di lettura pubblica (CLP).

Affinché nelle oltre 50 biblioteche scolastiche e comunali del Cantone possa essere prestato un lavoro bibliotecario di qualità, la Biblioteca cantonale dei Grigioni offre regolarmente le relative formazioni per adulti. Esse soddisfano i requisiti di qualità delle attuali direttive della Comunità di lavoro delle biblioteche svizzere di lettura pubblica (CLP). I corsi vengono organizzati dall'incaricata delle biblioteche Nelly Däscher a nome della Commissione delle biblioteche dei Grigioni. Il corso di base CLP si conclude con un esame, dopo 27 giornate di lezioni.

Recentemente, 13 neobibliotecarie hanno potuto ritirare il loro certificato CLP, in occasione di una cerimonia di chiusura. La responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, Silvia Hofmann, nella sua laudatio si è congratulata con le collaboratrici delle biblioteche CLP per il loro impegno. Il lavoro bibliotecario, segnatamente la promozione della lettura, è un'attività impegnativa e importante per la società, che esercita un influsso a lungo termine sulla popolazione. La lettura è infatti una delle capacità più importanti da padroneggiare per avere successo nella vita. Oggi una biblioteca rappresenta il centro d'informazione di un comune, un punto di incontro culturale per tutti gli abitanti e un luogo dove soffermarsi e stringere contatti sociali. Fondamentalmente la biblioteca è il luogo più importante di un comune.

Il certificato è stato rilasciato a:
Flavia Arpagaus, Coira; Petronella Cavegn, Vella; Katrin Germann, Ftan; Brigitte Hartwig, Bever; Luzia Kohler, Bad Ragaz; Monica Lütscher, Domat/Ems; Manuela Mullis, Bad Ragaz; Gabriela Nigg, Küblis; Regula Röthlisberger, Untervaz; Doris Schmid, Filisur; Ruth Schreiber-Roduner, Domat/Ems; Marisa Strub-Lazzarini, Oberrieden; Gertrud Wieser, Zuoz.

Indicazione per i media:
La fotografia delle neobibliotecarie può essere richiesta presso la Biblioteca cantonale a Nelly Däscher: tel. 081 257 28 37, e-mail: nelly.daescher@kbg.gr.ch

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel