Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il piano di risanamento dell'edificio Cleric (ex scuola magistrale) è parte del progetto globale "Risanamento edilizio della Scuola cantonale di Coira". Quale ulteriore pietra miliare nel progetto globale va ora eseguito il risanamento edilizio. È quanto propone il Governo nel suo messaggio del 31 marzo 2009, discusso dalla competente Commissione preparatoria del Gran Consiglio presieduta dal granconsigliere Christian Möhr. Alla seduta ha preso parte anche il Consigliere di Stato Stefan Engler.
Lo stabile, realizzato tra il 1962 e il 1964, presenta una notevole necessità di risanamento. Tra le altre cose, la superficie di tamponamento non soddisfa più i requisiti di isolamento termico e della legislazione cantonale sull'energia. Con il previsto risanamento delle facciate, del tetto e delle finestre si dovranno inoltre raggiungere gli standard Minergie. Lo stabile presenta inoltre delle fughe contenenti PCB, che andrà rimosso e smaltito a regola d'arte. Vanno rinnovati anche gli impianti tecnici, nonché gli impianti sanitari. I costi per il risanamento completo dello stabile Cleric ammontano complessivamente a 26 milioni di franchi.
Con il risanamento viene posto un ulteriore importante tassello nel quadro del risanamento globale in corso della Scuola cantonale grigione. Il progetto convince la Commissione dal punto di vista qualitativo ed economico e garantisce una base duratura della Scuola cantonale quale importante istituto di formazione cantonale. Per questo raccomanda unanimemente al Gran Consiglio di stanziare il credito d'impegno di 26 milioni di franchi.
Gli investimenti principali per il risanamento di Casa Cleric verranno effettuati già a partire dall'estate 2010, contrastando così le tendenze congiunturali negative nel Cantone ai sensi di una misura di stabilizzazione direttamente attuabile. Se il Gran Consiglio approverà il progetto, i lavori di risanamento potranno iniziare nel luglio 2010 e dureranno presumibilmente fino a metà 2012.

Persona di riferimento:
Granconsigliere Christian Möhr, presidente della Commissione preparatoria, tel. 081 302 23 32

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel