Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 2010 nel Cantone dei Grigioni andrà lanciato un programma per la diagnosi precoce del tumore al seno. Per creare le basi giuridiche per lo svolgimento di questo cosiddetto programma di screening mammografico deve essere adeguata la legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione di agosto.

In Svizzera il tumore al seno è di gran lunga la principale malattia tumorale, nonché la principale causa di decesso tra le donne. Ogni anno si ammalano in media quasi 5'300 donne, i decessi sono oltre 1'350. Sulla base delle conoscenze attuali bisogna partire dal presupposto che la diagnosi precoce del tumore al seno con la mammografia è uno dei pochi metodi di diagnosi precoce del tumore in grado di abbassare comprovatamente la mortalità. La condizione è che la mammografia avvenga nel quadro di programmi di diagnosi precoce organizzati e garantiti dal punto di vista della qualità.
Il Governo è dunque dell'opinione che un simile programma vada introdotto anche nel Cantone dei Grigioni. Si prevede di conferire un mandato di prestazioni per l'attuazione degli screening mammografici nel Cantone a un'organizzazione. Per la concessione di questo mandato è previsto un concorso pubblico. L'organizzazione deve soddisfare un mansionario predefinito e rispettare le prescrizioni della Confederazione. L'obiettivo è iniziare con il programma nel 2010.
Il gruppo target per lo screening mammografico sono le donne dai 50 ai 69 anni, poiché in questa fascia di età il rischio di contrarre il tumore al seno è più elevato. Gli assicuratori malattia devono assumersi le spese dirette per la prestazione tecnica della mammografia, nonché per la prestazione medica. Il Cantone finanzia le spese non assunte dalle casse malati per la logistica del programma, la gestione della qualità e il controllo dell'efficacia del programma globale. A questo scopo il Cantone prevede spese nell'ordine di 300'000 - 400'000 franchi all'anno. Al fine di ottenere un'ampia partecipazione, il Governo prevede che nel Grigioni settentrionale e nel Grigioni meridionale vi sia almeno un istituto di radiologia per regione che offra gli screening mammografici. Il centro di diagnosi Belmont di Coira e l'ospedale di Samedan hanno già dichiarato la loro disponibilità a partecipare al programma.

Persona di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01 (raggiungibile a partire dalle ore 13)

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel