Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Politica energetica, tecnologie della comunicazione e grandi predatori i punti principali

La politica energetica e delle infrastrutture è al centro della 40a Conferenza plenaria dei capi di Governo della Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) del 18/19 giugno 2009 a Flims. Sono attesi rappresentanti di Governo di alto livello dalle Regioni membro di Arge Alp. Con la Conferenza dei capi di Governo si conclude l'anno di presidenza dei Grigioni, ai quali subentrerà la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

La Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp a Flims sarà presieduta dal Consigliere di Stato grigionese Martin Schmid. Quali partecipanti dalle Province autonome italiane di Bolzano-Alto Adige e di Trento giungeranno i rispettivi Presidenti di Provincia Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai. Dall'Austria saranno presenti Herbert Sausgruber, Presidente del Land del Vorarlberg, Heinrich Christian Marckhgott, direttore dell'ufficio governativo del Land di Salisburgo, nonché Anton Steixner, vicepresidente del Land del Tirolo. Il Land tedesco della Baviera sarà rappresentato da Jörg Vogel, dirigente ministeriale, mentre dai Cantoni svizzeri di San Gallo e Ticino sono attesi i Consiglieri di Stato Willi Haag e Marco Borradori.

Previste risoluzioni sulla politica energetica e delle infrastrutture
In occasione della Conferenza dei capi di Governo, Arge Alp tratterà quali temi politici prioritari la questione energetica, importante per l'arco alpino, nonché l'approvvigionamento con moderne tecnologie d'informazione e comunicazione. Per entrambi i temi dovranno essere varate delle risoluzioni. Nella bozza di risoluzione relativa alla politica energetica, Arge Alp sottolinea che la forza idrica quale principale energia rinnovabile va promossa nella sua efficienza e va inoltre sviluppata laddove ciò risulta sensato dal punto di vista economico ed ecologico. Inoltre, la bozza di risoluzione contiene un appello di Arge Alp ai Governi nazionali e all'UE, affinché inseriscano nei loro programmi gli obiettivi a lungo termine della società a 2000 watt e li perseguano.
Nel settore della politica delle infrastrutture Arge Alp chiede, secondo la bozza di risoluzione, che le infrastrutture per le moderne tecnologie d'informazione e di comunicazione nell'arco alpino vengano sviluppate tempestivamente su tutto il territorio, in modo sostenibile e sicuro. Affinché anche le regioni alpine possano beneficiare delle moderne tecnologie, proprio nelle regioni discoste è necessario evitare un divario digitale tra aree in cui la tecnologia è ben presente e altre nelle quali lo è meno.

Grandi predatori nelle Alpi
Durante la Conferenza, quale ulteriore punto centrale verrà anche presentato il progetto "Grandi predatori nelle Alpi". Il progetto, avviato dai Grigioni, si occupa dei grandi predatori che un tempo facevano parte della fauna indigena come l'orso, il lupo o la lince. È auspicata una collaborazione transfrontaliera nel senso di uno scambio di esperienze a livello specialistico. Infatti, dalla crescente diffusione di grandi predatori che vivono in libertà non sono interessati soltanto gli Stati che promuovono l'insediamento di alcune specie animali. Con la crescita delle popolazioni, presto o tardi singoli animali abbandoneranno questi territori per emigrare nei Paesi confinanti. È perciò importante una collaborazione delle regioni alpine in questo settore, non da ultimo allo scopo di evitare conflitti.

Arge Alp lancia numerosi nuovi progetti
Per promuovere il contatto tra i cittadini, Arge Alp lancia e partecipa a diversi progetti sovraregionali. Il Comitato direttivo ha presentato complessivamente undici nuovi progetti a destinazione della Conferenza dei capi di Governo. Tra questi figurano i progetti presentati dall'Alto Adige "Progetto giovani: Rispetto, fiducia e ottimismo", "Carburanti alternativi nell'arco alpino", "Interventi sulla viabilità dei centri rurali minori", "Gruppo di lavoro neuroriabilitazione", nonché il progetto "Brain Drain nelle regioni dell'Arge Alp". Inoltre, Arge Alp intende introdurre uno "Scambio linguistico per studenti", nonché partecipare alla "Accademia europea dei talenti a Lindau".
Tra i nuovi progetti figurano inoltre il "Convegno tecnico Documentazione digitale negli archivi dell'arco alpino" e il progetto "Alp House - Cultura edilizia alpina ed ecologia". Questo progetto mira allo sviluppo di competenze da parte di aziende artigiane locali nel settore del risanamento ad alta efficienza energetica di vecchi edifici e insediamenti alpini. Infine, i capi di Governo discuteranno dei progetti "Ecologia ed economia nel bosco di protezione" e "Lavoro ed economia con gli immigrati nell'arco alpino". Arge Alp intende proseguire anche nei prossimi anni il progetto sportivo per giovani curato dai Grigioni. Nella stagione 2007/2008, alle competizioni sportive interregionali svoltesi in sette discipline hanno partecipato oltre 1500 atleti.

Assegnazione del Premio Arge Alp e cambio di presidenza
Arge Alp ha posto un nuovo accento, creando prossimità ai cittadini grazie alla pubblicazione del Premio Arge Alp 2009. Una giuria internazionale di 11 specialisti ha selezionato tre vincitori da 112 contributi e ha aggiudicato anche un premio giovani. In occasione della Conferenza dei capi di Governo verranno comunicati i nomi dei vincitori. Il concorso è stato pubblicato lo scorso dicembre quale concorso musicale con l'intenzione di dar voce ai giovani.
Con la Conferenza dei capi di Governo a Flims si conclude l'anno di presidenza del Cantone dei Grigioni. Il Consigliere di Stato Martin Schmid passerà il testimone a Luis Durnwalder, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. Fondata nel 1972, Arge Alp è stata la prima associazione europea di questo tipo costituita da unità statali e autonome al di sotto del livello degli Stati nazionali e federali. Essa ha come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, propositi comuni delle Regioni membro, in particolare in campo culturale, sociale, economico ed ecologico, di intensificare la coscienza della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi, di promuovere i contatti tra gli abitanti dell'arco alpino, di rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, e di fornire insieme ad altre istituzioni un contributo alla collaborazione in Europa.

Informazioni più dettagliate:
Una panoramica sui progetti più importanti di Arge Alp può essere scaricata qui :
www.argealp.org

Persona di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Presidente di Arge Alp, tel. 081 257 32 01

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel