Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni in futuro dovranno essere possibili delle elezioni tacite dei membri dei tribunali distrettuali. Il Governo grigionese ha avviato la consultazione sulla relativa revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni.
La nuova possibilità di procedere a elezioni tacite va creata per tutti i turni elettorali, in caso di elezioni di rinnovo e suppletive per i membri dei tribunali distrettuali. Un'elezione tacita è possibile quando il numero dei candidati corrisponde al numero di seggi da assegnare. Ciò presuppone l'introduzione di una procedura di annuncio. La revisione parziale prevede che la nuova procedura di annuncio sia il più semplice possibile dal punto di vista amministrativo. La commissione amministrativa del tribunale distrettuale competente decide in merito allo svolgimento dell'elezione tacita. Nel caso in cui non abbia luogo un'elezione tacita si deve procedere come finora a un'elezione pubblica aperta.
Lo spunto per gli adeguamenti proposti consiste in un incarico accolto dal Gran Consiglio nell'ottobre 2008, che chiede l'introduzione di elezioni tacite dei membri dei tribunali distrettuali. Si parla di "elezione tacita" quando in occasione di una votazione popolare non si presentano più candidati dei seggi da assegnare, e un'autorità può dichiarare un candidato eletto tramite "elezione tacita". La possibilità dell'elezione tacita, che nei Grigioni non ha tradizione, va creata esclusivamente per le elezioni del tribunale distrettuale. L'elezione popolare dei membri dei tribunali distrettuali è stata introdotta solamente nel quadro della riforma giudiziaria grigionese del 12 marzo 2000. In occasione dell'ultima elezione, avvenuta il 1°giugno 2008, solo in pochi distretti si sono avute "elezioni vere". Di conseguenza anche la partecipazione alle urne è risultata contenuta.
Date le circostanze il Governo ritiene giustificato creare la nuova possibilità di elezioni tacite per la nomina del tribunale distrettuale. In questo modo si possono evitare costi considerevoli per tutte le parti coinvolte. La novità deve entrare in vigore, nel 2012, in vista delle prossime elezioni di rinnovo generali dei tribunali distrettuali.
La documentazione relativa alla consultazione è pubblicata sul sito www.staka.gr.ch , alla rubrica Temi/Progetti. La consultazione durerà fino al 30 settembre 2009.

I casinò con concessione B devono pagare meno imposte
Secondo il Governo grigionese le case da gioco con concessione B devono pagare meno imposte. Questo è quanto scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Commissione federale delle case da gioco, in merito alla prevista modifica dell'ordinanza sulle case da gioco. In realtà la revisione interessa solo i casinò con una concessione A. A titolo di novità si prevede di riscuotere un'imposta progressiva dalle case da gioco con concessione A, se registrano cifre d'affari considerevoli. La soglia oltre la quale inizia a progredire l'aliquota fiscale per le case da gioco va ridotta da 20 a 10 milioni di franchi. Il Governo ritiene appropriata questa modifica del valore soglia per casinò con concessione A.
Il Governo chiede per contro alla Confederazione di abbassare l'aliquota d'imposta per casinò con concessione B al livello delle riduzioni concesse in precedenza, dato che questi casinò faticano a raggiungere una redditività adeguata, a causa della determinazione dell'imposta in vigore. Nel Cantone dei Grigioni un casinò è già stato chiuso.

Adeguate le tariffe degli spazzacamini
Nei Grigioni le tariffe degli spazzacamini vengono adeguate al rincaro e aumentate di conseguenza. Il Governo grigionese ha approvato la revisione parziale delle tariffe degli spazzacamini e l'ha posta in vigore con effetto al 1° luglio 2009. Le aliquote d'indennità vengono aumentate del 3,3 percento, dagli attuali 71 franchi all'ora a 73,35 franchi. L'ultimo adeguamento delle tariffe degli spazzacamini si era avuto nel maggio del 2007.

Il contratto normale di lavoro per l'agricoltura viene adeguato alla prassi
Il Cantone dei Grigioni adegua il contratto normale di lavoro per l'agricoltura alla prassi. Il Governo grigionese ha approvato la relativa revisione ponendola in vigore con effetto al 1° luglio 2009.
Una novità consiste nella durata di lavoro massima giornaliera unitaria, che corrisponde a 10 ore sull'arco di tutto l'anno. È tuttavia possibile accordare orari di lavoro diversi a seconda della stagione, a condizione che la media annuale non superi le 10 ore di lavoro giornaliere. Inoltre il relativo periodo di riposo da assicurare ai giovani sotto i 18 anni viene ridotto da 12 a 10 ore. Si procede alla revisione poiché la regolamentazione precedente si è rivelata inapplicabile nella prassi. Il contratto normale di lavoro vale per tutti gli impiegati di un'azienda agricola o di un annesso esercizio accessorio indipendentemente dall'estensione e dalla durata dell'impiego.

Il Governo si oppone all'iniziativa parlamentare sul rinvio dell'imposizione in caso di acquisizione di un'abitazione sostitutiva
Il Governo grigionese respinge l'iniziativa parlamentare sul rinvio dell'imposizione in caso di acquisto di un'abitazione sostitutiva ad uso proprio. La revisione di legge proposta dalla Confederazione prevede tutte le modifiche necessarie che consentiranno di passare dall'imposizione degli utili da sostanza immobiliare in base al metodo assoluto a quella in base al metodo relativo. Il metodo relativo differisce l'imposizione dell'utile in funzione del rapporto tra il reinvestimento e il ricavo ottenuto.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, nel caso del metodo relativo il rinvio dell'imposizione si spinge troppo oltre, comprendendo pure la parte dei ricavi della vendita che non viene più reinvestita e che rimane a libera disposizione del contribuente. Il Governo si esprime contro l'introduzione di regolamentazioni errate dal punto di vista della dottrina fiscale, anticostituzionali e che favoriscono solo determinati gruppi di persone.

Dai comuni e dalle regioni
Bonaduz, Rhäzüns: viene garantito un sussidio massimo di 729'600 franchi al progetto "Centro di manutenzione Bonaduz/Rhäzüns" dei Comuni di Bonaduz e Rhäzüns.
Lumbrein: viene approvato il progetto "Risanamento del sentiero Sogn Gion - Curtinatsch" del Comune di Lumbrein e sostenuto con un sussidio di al massimo 547'600 franchi.
Vrin: al Comune di Vrin viene garantito un sussidio di 237'600 franchi alle spese per il rinnovo e il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico, 1a tappa.
Nufenen: al Comune di Nufenen viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 792'990 franchi per il rinnovo e l'ampliamento della centrale idroelettrica comunale.
Luzein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Luzein, decisa il 18 dicembre 2008.
Surcuolm: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Pradual" del Comune di Surcuolm (dal 1°gennaio 2009 Comune di Mundaun), decisa il 21 novembre 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Open air: nel 2009 il Cantone sostiene diversi open air, con garanzia del disavanzo per un massimo di 39'000 franchi. Tra le manifestazioni figurano gli open air Trun (27 giugno), Rheinwald (11/12 luglio), Bellaluna (17/18 luglio), Safiental (18/19 luglio), Val Lumnezia (24/25 luglio), Chapella (25/26 luglio) e Malans (7/8 agosto).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 870'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Vals: lavori da capomastro all'interno della località di Vals

Personale
Simon Theus, domiciliato a Trimmis, è stato nominato capo progetti e vicecapo dell'Ufficio per i comuni.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel