Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha elaborato un progetto di legge e un rapporto esplicativo relativo alla tassa turistica cantonale (TTC), nel quale sono contenute anche varianti alla TTC. Il Governo è stato informato in merito allo stato del progetto. Il Dipartimento ha ora incaricato l'Ufficio dell'economia e del turismo di elaborare un progetto di legge dettagliato per una delle varianti. La procedura di consultazione inizierà alla fine del 2009.

Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha elaborato un progetto di legge per il finanziamento delle organizzazioni turistiche, che sarà la base della TTC, e ha redatto un relativo rapporto esplicativo. Sono inoltre state esaminate varianti alla TTC. Dopo aver informato il Governo, si può ora procedere agli ultimi lavori di dettaglio, mentre la procedura di consultazione verrà aperta alla fine del 2009.
Una delle alternative illustrate nel rapporto quale variante alla TTC deve essere ulteriormente approfondita. In particolare, l'Ufficio dell'economia e del turismo viene incaricato di elaborare un nuovo progetto di legge dettagliato relativo a questa alternativa. Finora questa variante era stata illustrata solo in una legge quadro di base. Ciò permetterà di avere a disposizione migliori basi decisionali per la procedura di consultazione, sia per quanto riguarda la variante, sia per quanto riguarda la TTC.
La TTC ha lo scopo di creare le condizioni quadro per il turismo, affinché, una volta adeguate le strutture e unite le attuali organizzazioni turistiche, si possa agire secondo principi imprenditoriali orientati al mercato. Le oltre 100 tasse di soggiorno e di promozione turistica comunali andranno sostituite da un sistema uniforme, che permetta un impiego più flessibile dei mezzi per i compiti di marketing e infrastrutturali. Inoltre, andranno aumentati i mezzi a disposizione per far conoscere l'offerta turistica grigionese a nuovi ospiti.

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel