Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il rapporto sulle famiglie nei Grigioni, approvato dal Gran Consiglio due anni fa, raccomanda di sostenere maggiormente le coppie che hanno o desiderano dei figli. Una delle misure proposte consiste nel conciliare meglio famiglia e professione. L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nei Grigioni non è sempre ben accetta. I genitori che ricorrono agli asili nido e ad altre strutture diurne per i loro figli vengono criticati. Non si considera però che sempre più famiglie non hanno altra scelta, dato che un solo salario non basta per tutta la famiglia. In alcune valli manca qualsiasi possibilità di assistenza ai figli complementare alla famiglia. Le strutture esistenti si vedono confrontate con una crescente richiesta. Nella maggior parte degli asili nido ci si deve inserire in liste d'attesa.

Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente e l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, in collaborazione con l'autrice Susanna Fanzun e la Televisiun rumantscha hanno prodotto un DVD con due documentari e del materiale d'accompagnamento, che descrivono la situazione del coordinamento di famiglia e professione nei Grigioni. I film sono in romancio sottotitolati in tedesco.

I documentari descrivono da un lato la quotidianità nell'asilo nido Neugut di Landquart, dall'altro le strutture diurne della scuola elementare di S-chanf, realizzate con mezzi semplici. Intervengono genitori, nonni, personalità politiche, direttori aziendali, e soprattutto anche gli stessi bambini assistiti. Ne emerge un'ampia possibilità di coordinamento di famiglia e professione a disposizione dei genitori Una coppia si suddivide ad esempio i compiti a metà, mentre, in una famiglia monoparentale, una mamma di tre bambini in età scolastica apprezza l'aiuto compiti offerto dalla scuola. Vengono presentate la responsabilità e l'impegno di un datore di lavoro, le esperienze della Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, con una rete famigliare efficiente, oppure il punto di vista di Jacqueline Fehr, Consigliera nazionale PS che si occupa di politica dell'educazione. Il cabarettista Flurin Caviezel interviene quale "special guest"con la sua canzone "Laider, laider nai, dänn bin i nit dahai".

Il DVD "Come conciliare famiglia e professione" vuole contribuire a stimolare le discussioni in merito alla compatibilità tra famiglia e professione, nonché a informare sulle numerose possibilità.

Presentazione a Coira
Durante la presentazione di lunedì 22 giugno, nell'aula magna dell'edificio scolastico Montalin a Coira, verranno mostrati dei passaggi del DVD, con commento dell'autrice Susanna Fanzun. Interverrà inoltre Claudio Lardi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Alla tavola rotonda dedicata al tema "La vita quotidiana dei bambini deve interessare anche agli uomini" prenderanno parte due papà, il direttore di una struttura di custodia collettiva diurna di Coira, come pure uno psicologo.

Presentazione del DVD "Come conciliare famiglia e professione" con tavola rotonda "La vita quotidiana dei bambini deve interessare anche agli uomini" e successivo aperitivo. Verrà organizzata un'assistenza ai bambini.
Lunedì 22 giugno, dalle 17:00 alle 19:30
Aula magna del'edificio scolastico Montalin, Splügenstrasse 4, Coira


Potete richiedere gratuitamente il DVD presso l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, Loestrasse 37, 7000 Coira, tel 081 257 35 70, o e-mail: info@chancengleichheit.gr.ch.

Persona di riferimento:
Silvia Hofmann, lic.phil. MA, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 70 o Silvia.Hofmann@stagl.gr.ch

Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel