Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha presentato ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale amministrativo dei Grigioni, concernente l'imposta sulle successioni, risp. sulla massa successoria. Nel ricorso il Governo chiede al Tribunale federale che la sentenza del Tribunale amministrativo venga annullata o che la questione venga rinviata all'autorità precedente per un nuovo giudizio.
Con effetto al 1° gennaio 2008, nei Grigioni i discendenti (figli, nipoti, ecc.), nonché i figliastri e i figli affiliati sono stati esentati dall'imposta sulle successioni. Per gli anticipi ereditari avvenuti prima di questa data e che finora non sono ancora stati tassati, il legislatore ha previsto una tassazione a partire dall'entrata in vigore della revisione della legge.
Con la sentenza del 12 maggio 2009 il Tribunale amministrativo ha deciso che per la tassazione degli anticipi ereditari secondo il diritto precedente manca una base legale.
Dopo un'analisi della situazione di fatto e di diritto il Governo ha deciso di presentare ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale amministrativo. Secondo il Governo, il Tribunale amministrativo non ha considerato la chiara volontà del Gran Consiglio. Come conseguenza della sentenza impugnata, il Cantone può perdere imposte sulle successioni per un importo pari a circa 30 milioni di franchi.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01
- Toni Hess, vice capo dell'Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 33 26

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel