Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'introduzione dell'inglese e l'anticipazione dell'inizio dell'insegnamento di una lingua straniera cantonale, comportano nel Cantone dei Grigioni un adeguamento delle griglie orarie a livello di scuola elementare. Le nuove griglie orarie sono state approvate dal Governo grigionese e saranno valide la prima volta a partire dall'anno scolastico 2010/2011 per tutti gli allievi dalla 1a alla 3a classe elementare.
L'insegnamento della prima lingua straniera (lingua cantonale) avviene dalla terza alla sesta classe, con due lezioni settimanali. L'inglese verrà insegnato dalla quinta classe in poi, sempre con due lezioni settimanali. L'attuale adeguamento delle griglie orarie è il primo passo verso una nuova griglia oraria coordinata con gli altri Cantoni e armonizzata ai programmi didattici futuri. Esso risulta perciò moderato e permette al Cantone dei Grigioni di avvicinarsi gradualmente alle future direttive di un programma didattico armonizzato a livello intercantonale.
Durante la sessione di aprile 2008, il Gran Consiglio aveva deciso l'introduzione dell'inglese quale seconda lingua straniera obbligatoria e l'anticipazione alla 3a classe dell'inizio dell'insegnamento della prima lingua straniera (italiano, romancio o tedesco).

Viene accolta con favore la lotta internazionale alla cibercriminalità
Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese accoglie con favore la prevista approvazione e attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla cibercriminalità. La Convenzione rappresenta il primo trattato internazionale sulla lotta alla criminalità informatica e in rete. Essa affronta le sfide delle nuove tecnologie informatiche e riconosce la necessità di combattere e impedire la criminalità informatica e in rete a livello internazionale. Al fine di armonizzare il diritto penale, la Convenzione obbliga tra l'altro gli Stati aderenti a punire la frode informatica, il furto di dati, la falsificazione di documenti mediante computer o l'accesso a sistemi informatici protetti. Gli Stati aderenti devono inoltre punire la pornografia infantile e i reati contro la proprietà intellettuale in rete. La Svizzera adempie già in larga misura i requisiti della Convenzione.

Il Governo accoglie con favore l'introduzione nel Codice penale del reato di mutilazione sessuale
Il Governo grigionese è sostanzialmente favorevole al progetto di introdurre nel Codice penale un nuovo articolo che condanni in modo specifico il reato di mutilazione di organi genitali femminili. Per contro, il Governo ritiene la possibilità di infliggere una pena pecuniaria priva di efficacia preventiva, tanto più che spesso le pene pecuniarie sono troppo basse. Nella sua presa di posizione il Governo si associa perciò a una proposta di minoranza e si esprime a favore di una pena detentiva tra uno e dieci anni. La mutilazione di organi genitali femminili rappresenta una lesione personale grave, ragione per cui citarla esplicitamente nel Codice penale svizzero costituirebbe un chiaro segnale.
La Confederazione, desiderosa di risolvere i problemi di definizione e di prova legati all'attuale situazione giuridica, che distingue tra diverse varianti di mutilazioni sessuali, e decisa a lanciare un chiaro segnale di disprezzo per questa grave violazione dei diritti umani, sta esaminando la possibilità di introdurre nel Codice penale un nuovo articolo che condanni in modo specifico il reato di mutilazione di organi genitali femminili. La Confederazione suggerisce inoltre di modificare il regime giuridico attuale rendendo punibile questo reato in Svizzera anche se è stato commesso all'estero e non è penalmente perseguibile nello Stato in cui è stato perpetrato.

Dai comuni e dalle regioni
Bregaglia: il Governo approva la nuova Costituzione comunale del Comune di Bregaglia del 17 maggio 2009.
Mesocco: il Governo assicura un sussidio di 90'000 franchi per la rivitalizzazione della Moesa a Pian San Giacomo.
Soazza: al Comune di Soazza viene concesso un sussidio di fr. 259'000.- per il ripristino dei muri a secco nelle selve castanili in zona Roncaia.
Vella: il Governo approva un sussidio di 56'950 franchi per il progetto "pista da esbosco Uaul Quader" del Comune di Vella.
Sils-Vaz/Obervaz: viene approvato il piano del confine comunale dei Comuni Sils e Vaz/Obervaz.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Centro per anziani Bündner Herrschaft: viene approvato il progetto di massima per la nuova costruzione del centro per anziani Bündner Herrschaft a Maienfeld. Fatta salva l'approvazione definitiva del progetto e la garanzia del finanziamento residuo, viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 5'710'000 franchi.
Clinica psichiatrica Waldhaus: viene approvato il progetto per l'aggiunta del padiglione D alla Clinica psichiatrica Waldhaus a Coira. Per la realizzazione viene sbloccato un credito di 500'000 franchi.
Servizio monumenti: il Cantone partecipa con 653'300 franchi complessivi a diversi progetti di cura dei monumenti storici. Vengono sostenuti i restauri della chiesa di Santo Stefano a Castaneda, del convento San Giovanni a Müstair, di una casa d'abitazione a Poschiavo, il restauro globale dell' edificio principale della stazione della Ferrovia Retica a Scuol, come pure il restauro interno della chiesa evangelica di San Giovanni di Davos, e i lavori di sistemazione dei dintorni.
Graubünden Holz: il Governo assicura all'associazione mantello Graubünden Holz un sussidio annuale di 300'000 franchi per il periodo 2009-2012, a favore dei progetti previsti.
Promozione della cultura: alla rivista "Archäologie Schweiz" viene concesso un sussidio di 18'000 franchi per un numero speciale sulla storia della civiltà nell'arco alpino svizzero, dal ritiro dei ghiacciai fino al tardo Medioevo.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'070'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Furna: opere da capomastro tra Jaräla e Birchwald
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel