Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per lo sviluppo di progetti e per la promozione di sceneggiature di documentari e film in romancio, l'Ufficio federale della cultura (UFC), Sezione cinema, e il Cantone dei Grigioni, Sezione promozione della cultura, dal 2009 danno il via a un concorso pilota di due anni.

L'Ufficio federale della cultura e il Cantone dei Grigioni, a causa della difficile situazione della cinematografia romancia indipendente, partecipano a questo progetto pilota, limitato per il momento a due anni. Obiettivo è il miglioramento delle condizioni quadro. Al contempo, il nuovo concorso cinematografico rappresenta un contributo al pluralismo linguistico. Analoghe possibilità di promozione esistono già nella Svizzera francese e italiana. Le persone che presentano una domanda devono essere cineasti indipendenti e soddisfare tutti i presupposti generali della legge federale sul cinema.

L'UFC e l'Ufficio della cultura, Sezione promozione della cultura, prevedono per questa promozione per gli anni 2009 - 2010 un tetto di spesa annuo di 50'000 franchi al massimo. Vengono concessi al massimo 15'000 franchi per progetto e al massimo il 50 percento dei costi computabili per un progetto. L'Ufficio federale della cultura, Sezione cinema, sostiene i progetti con lo stesso importo del Cantone dei Grigioni.

La base per la valutazione delle domande da parte dell'Ufficio federale della cultura, Sezione cinema, è costituita dalla decisione di promozione dell'Ufficio della cultura, presa dalla nuova Commissione di concorso per lo sviluppo di opere audiovisive in romancio, che per gli anni 2009 - 2010 è composta da Armon Fontana, Ufficio della cultura, Sezione promozione della cultura, Esther Krättli Jenny, Presidente del concorso per la creazione artistica professionale, e Peter Egloff, pubblicista ed ex responsabile di programmi per la Televisiun Rumantscha.

Le domande vanno inoltrate all'Ufficio della cultura dei Grigioni, Sezione promozione della cultura. Gli artisti interessati possono richiedere informazioni e il modulo di partecipazione alla Promozione della cultura dei Grigioni, signor Armon Fontana, Loëstrasse 26, 7001 Coira, telefono 081 254 16 02, fax 081 254 16 84, e-mail: armon.fontana@afk.gr.ch, sito web: www.kulturfoerderung.gr.ch .

Il termine per l'inoltro delle domande è il 13 marzo 2009 (data del timbro postale).

Persona di riferimento:
Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7001 Coira, tel. 081 254 16 02, e-mail:armon.fontana@afk.gr.ch .

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel