Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni deve sostenere finanziariamente la prevista rete di teleriscaldamento dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di Trimmis - Coira nord. Nel relativo messaggio licenziato a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione di agosto, il Governo grigionese propone un contributo cantonale di 3,7 milioni di franchi per le spese d'investimento.

Una comunità d'interesse costituita dal consorzio di comuni per lo smaltimento dei rifiuti nei Grigioni (GEVAG), dalla IBC Energie Wasser Chur e dall'Ospedale cantonale dei Grigioni sta progettando la realizzazione di una condotta di teleriscaldamento dall'impianto di incenerimento dei rifiuti di Trimmis a Coira, con l'obiettivo di fornire energia termica all'edificio dell'Ospedale cantonale e alla scuola cantonale, nonché ad altri immobili cantonali di grandi dimensioni nell'area di Coira nord.
Secondo il Governo, lo sfruttamento del calore residuo è particolarmente sensato, poiché viene utilizzato calore che viene comunque prodotto. Ciò contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento, nonché alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla sostituzione di vettori energetici fossili. Un contributo per la rete di teleriscaldamento è sensato secondo il Governo non solo sotto l'aspetto della politica energetica, bensì anche quale misura contro le conseguenze economiche negative.
È previsto che l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Trimmis fornisca ogni anno alla rete di teleriscaldamento di Coira circa 40 milioni di chilowattora di energia termica. Concretamente, le condotte sotterranee trasporteranno a Coira l'acqua riscaldata a 120 gradi con il calore generato dall'incenerimento dei rifiuti. Allacciando diversi edifici pubblici alla rete di teleriscaldamento, sarà possibile risparmiare circa 8'800 tonnellate di CO2 all'anno. Viene inoltre ridotta la dipendenza da vettori energetici fossili, ciò che permette di sostituire ogni anno l'equivalente di circa 3,8 milioni di litri di olio da riscaldamento.
In una prima e in una seconda fase si intende allacciare alla rete di teleriscaldamento la casa per anziani e di cura evangelica di Coira, il Bürgerheim, la clinica psichiatrica Waldhaus, la casa per anziani Kantengut, l'Alta scuola pedagogica e l'Ospedale cantonale. Successivamente potranno venire allacciati ulteriori stabili amministrativi cantonali. Lo scadenzario prevede l'avvio dei lavori di posa delle condotte nel quarto trimestre del 2009. Se tutto procederà come previsto, la rete di teleriscaldamento potrebbe entrare in funzione un anno più tardi.

Opportunità di passare all'energia rinnovabile
Il Governo giudica il progetto sostenibile e degno di essere appoggiato sia per ciò che riguarda l'aspetto tecnico che per ciò che riguarda quello di politica energetica e ambientale. Una partecipazione al progetto si concilia con la politica energetica cantonale. Il Cantone, quale grande consumatore finale, ha così una vera opportunità per passare da vettori energetici fossili al teleriscaldamento con fonti energetiche rinnovabili.
L'ente di gestione ha calcolato spese d'investimento complessive pari a 26,8 milioni di franchi per la costruzione delle condotte e degli impianti tecnici. Il Governo propone al Gran Consiglio di sostenere la rete di teleriscaldamento con un sussidio cantonale agli investimenti di 3,7 milioni di franchi. Questo contributo dovrebbe infine anche contrastare le tendenze congiunturali negative attualmente in atto nel Cantone, quale misura di stabilizzazione direttamente attuabile.

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel