Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende acquistare l'edificio del Gran Consiglio a Coira. È quanto propone il Governo nel relativo messaggio al Gran Consiglio, chiedendo la concessione di un credito di 8,3 milioni di franchi per l'acquisto. Il parlamento discuterà l'affare nella sessione di agosto.

Da cinquant'anni il Cantone è locatario dell'edificio del Gran Consiglio nella Masanserstrasse. L'edificio appartiene alla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni. Il Cantone versa circa 550'000 franchi all'anno di pigione. Sulla base del contratto di locazione esistente, già oggi il Cantone deve assumersi obblighi che di solito competono al proprietario ed è ad esempio responsabile dell'esercizio di tutte le installazioni dell'edificio. In passato, il Cantone ha realizzato delle installazioni, non irrilevanti dal punto vista finanziario, come ad esempio impianti di proiezione.
L'edificio del Gran Consiglio è l'immobile più importante dal punto di vista storico e politico tra quelli utilizzati dal Cantone dei Grigioni. Secondo il Governo, l'acquisto dell'edificio non rappresenta però una soluzione opportuna solo dal punto di vista storico e politico, bensì anche per ragioni economiche e organizzative. Acquistando l'edificio verrebbero infatti a crearsi rapporti di proprietà chiari. Potrebbero così essere eliminate interazioni superflue e di disturbo nella gestione dell'edificio, permettendo un'attuazione più semplice e veloce dei necessari interventi edilizi. Per la gestione efficiente e razionale, dal punto di vista operativo risulta vantaggiosa una soluzione pragmatica e semplice con il minor numero possibile di interessati. Secondo il Governo, il prezzo di vendita convenuto pari a 8,3 milioni di franchi è adeguato e sostenibile per ambedue le parti. Se si procede a una valutazione tra continuazione del contratto di locazione e acquisto dell'edificio, dal punto di vista del Governo prevalgono i motivi a favore di un acquisto.
L'edificio funge da sede per le sedute del Gran Consiglio dal 1959 ed è stato ristrutturato completamente per l'ultima volta nel 1992/1993. Fino agli anni '50 esso ospitava l'arsenale.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Markus Dünner, Capo Servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel