Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha preso atto del fatto che domenica 27 settembre 2009 verranno sottoposti a votazione popolare quali progetti federali il decreto federale sul finanziamento aggiuntivo temporaneo dell'assicurazione invalidità mediante l'aumento delle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto e il decreto federale concernente la rinuncia all'introduzione dell'iniziativa popolare generica. Non verranno sottoposti a votazione oggetti cantonali.

Posta in vigore la legge d'applicazione della legislazione federale sugli stranieri e sull'asilo
Il Governo grigionese ha posto in vigore con effetto al 1° agosto 2009 la legge d'applicazione della legislazione federale sugli stranieri e sull'asilo. In tal modo, il Cantone dei Grigioni adegua la propria legislazione al nuovo diritto federale in materia di stranieri e di asilo. La legge crea fra l'altro la base giuridica per l'integrazione di stranieri nel Cantone dei Grigioni. Contemporaneamente il Governo ha emanato i dettagli in un'ordinanza, anch'essa posta in vigore con effetto al 1° agosto 2009.
Il Gran Consiglio aveva approvato la legge d'applicazione della legislazione federale sugli stranieri e sull'asilo il 10 dicembre 2008. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 18 marzo 2009.

Il Governo sostiene la revisione della legge sul CO2 della Confederazione
Il Governo grigionese accoglie con favore che la Confederazione intenda creare regolamentazioni vincolanti volte a diminuire le emissioni di CO2 delle automobili. Esso sostiene la prevista revisione della legge sul CO2, come scrive nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione. Le misure proposte risultano mirate e adatte. Sono adeguati per il Governo anche l'orientamento e l'assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni e di norme sui gas di scarico dell'Unione europea. Il Governo ritiene inoltre importante che altri progetti e provvedimenti previsti, come ad esempio il sistema bonus-malus per l'imposta federale sugli autoveicoli, vengano coordinati con l'avamprogetto in questione. Nella sua presa di posizione, il Governo si associa tra l'altro alle considerazioni della Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione dell'ambiente, nonché della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia.

Accolta con favore la sottoscrizione della Convenzione sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali
Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese si esprime a favore della sottoscrizione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali. L'obiettivo della Convenzione è la protezione la più ampia possibile e preventiva dello sviluppo sessuale sereno di bambini e giovani in tutta Europa. La Convenzione è il primo strumento internazionale che rende punibili le diverse forme di abusi sessuali ai danni di minori.
Essa comprende obblighi che rientrano esclusivamente o parzialmente nella sfera di competenza dei Cantoni. Secondo il Governo, per il Cantone dei Grigioni in caso di adesione non risulterà alcuna necessità di agire a livello legislativo.

Dai comuni e dalle regioni
Tenna: il Governo garantisce al Comune di Tenna un sussidio di 101'300 franchi per il rinnovo dell'acquedotto Mitti - Innerberg.
Langwies: il progetto "stabilizzazione di versante Ronggwald" del Comune di Langwies viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 61'500 franchi.
Prettigovia: viene approvato il piano direttore regionale "Alpen", deciso il 26 novembre 2008 dalla corporazione regionale Pro Prättigau.
Celerina/Schlarigna: viene approvato il nuovo Statuto del Comune di Celerina/Schlarigna del 4 maggio 2009.
Sumvitg: viene approvato il nuovo Statuto del Comune di Sumvitg del 7 giugno 2009, ad eccezione dell'articolo 33 capoversi 3 e 4.
Zizers: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune di Zizers, decisa in occasione della votazione alle urne del 30 novembre 2008, ad eccezione dell'articolo 28 capoverso 3.
Surses: viene approvato il nuovo "Statuto scolastico della scuola di circolo di Surses" del 10 giugno 2009.
Lumnezia: viene approvata la revisione parziale dello Statuto della corporazione scolastica "Scola primara Lumenzia-dado". Essa entra in vigore con l'anno scolastico 2009/2010.
Brinzauls/Brienz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa il 20 marzo 2009 dall'Assemblea comunale del Comune di Brinzauls/Brienz.
Pontresina: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Pontresina del 28 ottobre 2008.
Trimmis: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Trimmis, decisa il 16 dicembre 2008.
Tschlin: viene approvata la pianificazione delle utilizzazioni "Discarica Prà Dadora", decisa il 14 maggio 2008 dal Comune di Tschlin.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel