Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni le disposizioni legislative sull'Assicurazione fabbricati, sulla protezione antincendio come pure sull'indennizzo di danni della natura non assicurabili vanno adeguate. Il Governo grigionese ha dato il via alle relative consultazioni sulla revisione della legge sull'Assicurazione fabbricati, sull'emanazione di una legge sulla protezione antincendio e sulla revisione della legge sull'indennizzo dei danni causati dalla natura non assicurabili.
In sostanza, in tutti e tre i progetti di legge va attuata la direttiva della Costituzione cantonale che prevede di disciplinare in una legge tutte le disposizioni importanti. Nell'ambito della revisione della legge sull'Assicurazione fabbricati, le disposizioni sul rapporto di assicurazione vengono al contempo adeguate alle condizioni attuali. Anche il fatto che a titolo di novità gli edifici vengono assicurati per legge sin dall'inizio dei lavori di costruzione è di particolare importanza. Inoltre, nella nuova legge sulla protezione antincendio vanno riprese le disposizioni sulla prevenzione e la lotta contro i danni del fuoco. In essa vengono disciplinate a livello di legge, in modo trasparente, in particolare le competenze dei comuni, del Cantone e dell'Assicurazione fabbricati.
Il terzo progetto di consultazione attua un incarico accolto dal Gran Consiglio relativo all'aumento delle prestazioni della Cassa per i danni della natura non assicurabili causati a fondi. L'aliquota d'indennizzo massima della Cassa per i danni della natura viene aumentata dall'attuale 50 percento all'80 percento.
La documentazione relativa alla consultazione sui tre progetti di legge può essere scaricata dal sito del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, www.djsg.gr.ch , alla rubrica Temi/Progetti. Le consultazioni si concluderanno il 30 settembre 2009.

Più matematica e scienze naturali nei licei grigionesi; tra le novità anche certificati di lingua
In seguito alla revisione parziale della legge sulle scuole medie del 2008, il Governo grigionese ha adeguato l'ordinanza sul liceo nel Cantone dei Grigioni e i programmi didattici liceali alle nuove direttive prevedendo l'entrata in vigore con effetto al 1° agosto 2009. A partire dall'anno scolastico 2009/2010 nei licei vengono così attuati diversi cambiamenti.
L'offerta delle lezioni di matematica viene ad esempio ampliata. A titolo di novità, le note delle materie biologia, chimica, fisica, storia e geografia non vengono più riassunte in una nota complessiva, ma contano singolarmente per l'ottenimento della maturità liceale. Inoltre, conformemente alla rielaborazione totale dei programmi didattici, per le lingue vanno superati degli esami esterni per l'ottenimento di certificati di lingua.
Vanno pure citate quali novità l'integrazione della nota del lavoro di maturità nella media per il superamento dell'esame di maturità, e l'introduzione obbligatoria degli allievi al lavoro interdisciplinare durante la formazione liceale. L'educazione fisica viene inoltre introdotta nelle scuole medie quale ulteriore materia di promozione. Le scuole medie possono chiedere al Governo di offrire l'opzione complementare informatica. Infine possono condurre esperimenti scolastici con l'inglese "per immersione" e il latino quale opzione complementare. Le misure adottate devono favorire la preparazione mirata alle prestazioni per affrontare gli studi universitari.

Lanciato il progetto "Mercato del legname tondo Grigioni"
Il Cantone dei Grigioni intende ravvivare il mercato del legname tondo con dei provvedimenti. Il Governo grigionese ha approvato il relativo progetto "Mercato del legname tondo Grigioni" stanziando un sussidio di 100'000 franchi.
Il progetto, condotto dall'Ufficio forestale, mira a fornire in futuro maggior legname indigeno alla grande segheria di Domat/Ems. Entro la fine dell'anno a questo proposito vanno analizzate le tendenze di sviluppo dell'approvvigionamento di legname tondo, come pure il sistema di incentivi e di disincentivi. Inoltre vanno elaborati dei contratti generali su ampia base, che regolino la determinazione dei prezzi tra l'impresa e i fornitori. Deve così essere sviluppata una strategia di collaborazione professionale con raccomandazioni per il mercato del legno grigionese. Nell'ambito dell'attuazione dei provvedimenti va però espressamente rispettato il principio secondo cui il Cantone non deve intervenire nella determinazione dei prezzi del mercato del legno tondo.

Il Cantone rafforza l'impegno nella piattaforma turistica elettronica
Per gli anni 2009-2012, il Cantone dei Grigioni sostiene lo sviluppo e l'ampliamento della piattaforma turistica elettronica dei Grigioni con un sussidio di 460'000 franchi. Questo è quanto ha deciso il Governo. Il progetto è parte integrante della riforma del turismo grigionese "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese".
Con la piattaforma elettronica GR si vogliono collegare elettronicamente, unire in modo sensato e commercializzare in comune le offerte turistiche regionali. L'obiettivo è professionalizzare i canali di distribuzione in internet e conquistare nuovi turisti mediante una vendita attiva. Al progetto, condotto da Grigioni Vacanze, partecipano diversi partner come la Davos Destinations-Organisation, l'organizzazione turistica Engadin St. Moritz, la Weisse Arena AG e la Ferrovia Retica.

L'ordinanza cantonale concernente l'esame dell'impatto sull'ambiente viene adeguata al nuovo diritto federale
Il Governo grigionese ha deciso una revisione totale dell'ordinanza cantonale concernente l'esame dell'impatto sull'ambiente (OCEIA), che entrerà in vigore dopo l'approvazione da parte della Confederazione.
Motivo per la nuova regolamentazione sono modifiche del diritto sovraordinato della Confederazione che richiedono un adeguamento dell'ordinanza cantonale. Tra le altre cose la Confederazione ha ad esempio abolito l'obbligo di stendere un rapporto concernente l'impatto ambientale per diversi impianti o, come nel caso di grandi impianti per l'utilizzazione dell'energia eolica e fotovoltaici, ha introdotto questo obbligo. L'ordinanza cantonale disciplina lo svolgimento dell'esame d'impatto ambientale nei Grigioni. L'Ufficio per la natura e l'ambiente funge da servizio della protezione dell'ambiente.

Distribuita la decima dell'alcol
Il Governo grigionese ha distribuito la decima dell'alcol pari a 838'000 franchi per l'esercizio 2008. I soldi saranno impiegati per progetti di prevenzione, spese di trattamento, nonché per progetti di ricerca e formazione. Secondo la legge federale sulle bevande distillate la parte del prodotto netto della Regìa federale degli alcol spettante ai Cantoni deve essere impiegata nella lotta contro l'alcolismo nelle sue cause e nei suoi effetti, nonché nella lotta all'abuso di stupefacenti o di altre sostanze che generano dipendenza e nella lotta all'abuso di medicamenti.

Dai comuni e dalle regioni
Mesolcina: il Governo approva la legge sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore approvata dall'assemblea dei delegati della Regione Mesolcina il 28 aprile 2009. Inoltre, per l'attuazione del programma pluriennale di sviluppo territoriale regionale della Regione Mesolcina viene stanziato un limite di credito di 225'000 franchi per il periodo 2009 - 2011.
Surselva: viene approvata la legge sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore approvata il 19 febbraio 2009 dal parlamento regionale della regiun Surselva. Per l'attuazione del programma pluriennale di sviluppo territoriale regionale della regiun Surselva viene stanziato un limite di credito di 135'000 franchi per il periodo 2009 - 2012.
Almens: al Comune di Almens viene garantito un sussidio di 238'300 franchi al risanamento della captazione della sorgente St. Agnons - Almens, nonché per la condotta di collegamento serbatoio Almens - serbatoio Rodels (Noains).
Tomils: il Comune di Tomils riceve un sussidio di 200'300 franchi per il risanamento dell'approvvigionamento idrico.
Brusio: il progetto "Piazzale per il legname Livera" del Comune di Brusio viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 99'200 franchi.
Lavin: viene approvato il progetto "distacco artificiale di valanghe con impianti fissi" lungo il tratto di strada cantonale Lavin-Giarsun. Alle spese viene approvato un sussidio di al massimo 600'000 franchi.
Pontresina: viene approvato il complemento al progetto "Sicurezza invernale H29 strada del Bernina", tratto Vallin - Sponda Tosio. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 600'000 franchi.
Poschiavo: al progetto "Sistemazione e completamento dei ripari Alp Grüm - 2a fase" viene garantito un sussidio di al massimo 735'000 franchi.
Riom-Parsonz: il progetto "allacciamento foreste Gotet" del Comune di Riom-Parsonz viene approvato e sostenuto con al massimo 335'000 franchi.
St. Peter-Pagig: il Cantone sostiene il progetto "Ripari Plaschenz-Grosstobel" sul territorio del Comune di St. Peter-Pagig con un sussidio di 183'750 franchi.
Bonaduz: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Bonaduz il 16 marzo 2009.
Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos "Apertura zona per stabilimenti di cura" dell'8 febbraio 2009. Viene approvata anche la pianificazione delle utilizzazioni "Lavanderia Glaris".
Rhäzüns: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Rhäzüns il 18 marzo 2009.
Riom-Parsonz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Percorso per slitte e mountain bike Somtgant-Tigignas" del Comune di Riom-Parsonz del 12 maggio 2009.
Saas i.P.: viene approvata con le usuali riserve e condizioni la pianificazione delle utilizzazioni Madrisa decisa il 15 maggio 2009 dal Comune di Saas i.P.
S-chanf: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale Cinuos-chel del Comune di S-chanf del 25 febbraio 2009.
St. Antönien: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di St. Antönien del 20 marzo 2009.
Bassa Prettigovia: viene approvata la revisione parziale del Regolamento del corpo pompieri della Bassa Prettigovia.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Progetto "Waldbau 2009": il Governo ha approvato il progetto "Waldbau 2009" con costi complessivi di 17'791'000 franchi. Il progetto mira a eseguire secondo priorità chiaramente definite i lavori necessari e urgenti nei settori della cura del bosco di protezione, della biodiversità e della cura del bosco giovane al di fuori del bosco di protezione. Il progetto "Waldbau 2009" è stato elaborato dall'Ufficio forestale su incarico dei circa 200 proprietari di boschi pubblici e privati del Cantone. Le misure previste interessano una superficie di complessivamente 3'109 ettari.
Gestione dei pericoli naturali 2009: il Governo ha approvato il programma di lavoro "Gestione dei pericoli naturali 2009" con spese complessive pari a 1'625'000 franchi. Il programma di lavoro pone gli accenti sul settore del sistema d'informazione dei pericoli, nonché sull'aggiornamento e sull'allestimento di nuove carte dei pericoli in diversi comuni.
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 123'000 franchi per la promozione di 11 manifestazioni e opere culturali.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'557'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: trasformatore di regolazione galleria del San Bernardino
- A28 strada nazionale: ventilatori assiali galleria circonvallazione di Saas
- Strada dello Julier: lavori di pavimentazione Mot - Sur Gonda; lavori di copertura definitiva Tgesa Alva - Bivio

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel