Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le elezioni del Governo e le elezioni di circolo per la prossima legislatura si terranno domenica 13 giugno 2010. Un eventuale secondo turno è previsto per domenica 4 luglio 2010. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese.
Il rinnovo delle nomine in Governo varrà per il periodo di carica dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2014. Le elezioni di circolo (elezione del Gran Consiglio ed elezione dei presidenti di circolo e dei rispettivi supplenti) saranno valide per il periodo di carica dal 1° agosto 2010 al 31 luglio 2014. La preparazione e lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle nomine in Governo spettano alla Cancelleria dello Stato, mentre la preparazione e lo svolgimento delle elezioni di circolo spettano ai circoli. Le date delle elezioni sono disciplinate dalla legge. Conformemente alla legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni, le elezioni del Governo e le elezioni di circolo hanno luogo contemporaneamente, di regola a maggio o giugno.
In relazione all'iniziativa popolare "Per nomine più eque in Gran Consiglio" (Iniziativa per l'introduzione del sistema proporzionale), lanciata di recente, gli iniziativisti hanno espresso l'aspettativa che le prossime elezioni del Gran Consiglio nel 2010 vengano già svolte con il nuovo sistema, nel caso in cui il Popolo dovesse accogliere l'iniziativa. In considerazione della procedura alla quale l'iniziativa deve sottoporsi, disciplinata dalla legge,questa aspettativa risulta tuttavia ingiustificata. Negli ultimi anni, dal momento in cui un'iniziativa è stata inoltrata fino al momento della votazione popolare sono trascorsi in media circa 18 mesi. Anche qualora nel presente caso si dovesse riuscire ad accorciare notevolmente i tempi della procedura, altri motivi escludono l'impiego del nuovo sistema elettorale già in occasione delle prossime elezioni del Gran Consiglio. Tra questi motivi vi sono la necessità del diritto derivato e l'attuazione pratica del nuovo sistema elettorale.

I Grigioni aderiscono al Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive
Il Governo grigionese ha dichiarato l'adesione del Cantone al Concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Il Gran Consiglio aveva approvato l'adesione il 29 agosto 2008. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 3 dicembre 2008.
Il Concordato entra in vigore non appena vi aderiscono almeno due Cantoni, al più presto tuttavia il 1° gennaio 2010. Nel frattempo hanno aderito al Concordato i Cantoni di San Gallo, Appenzello Interno e Berna, cosicché esso può entrare in vigore. Il Concordato disciplina le misure preventive di polizia per contrastare la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Tra queste rientrano tra l'altro la creazione di aree vietate, l'obbligo di presentarsi alla polizia e il fermo preventivo di polizia.

Dai comuni e dalle regioni
- Sevgein: all'interno dell'abitato di Sevgein, la velocità massima viene ovunque fissata a 30 km/h, inclusa la strada cantonale, e viene introdotta una "zona 30". Al contempo la segnaletica di inizio dell'abitato (50 "in generale") all'entrata nord-ovest del paese viene spostata di ca. 70 metri in direzione di Ilanz.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Schwingclub Heinzenberg: il club di lotta svizzera Heinzenberg riceve un sussidio di al massimo 100'000 franchi dal Fondo per lo sport per la costruzione di nuovi spazi per l'attività a Cazis.
- Progetto "Musik für alle": le manifestazioni nel quadro del progetto "Musik für alle", che si svolgeranno dal 30 agosto al 13 settembre 2009 sul Brambrüesch e a Coira verranno sostenute con una garanzia del disavanzo di al massimo 25'000 franchi.
- Fondazione educazione e sviluppo: alla Fondazione educazione e sviluppo, Berna, Servizio nazionale per l'educazione come approccio globale, viene concesso un contributo unico di 20'000 franchi da destinare quale premio per materiale didattico.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel