Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni registra attualmente un tasso di disoccupazione giovanile del 2,2 percento. Se paragonato al tasso svizzero del 4,1 percento, nei Grigioni la situazione non è così drammatica. Ciononostante il Cantone vuole rafforzare in modo preventivo le sue misure contro la disoccupazione giovanile. I periodi di pratica professionale sono uno strumento dimostratosi valido. L'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro invita le imprese ad annunciare posti di pratica.

A giugno in Svizzera 22'464 giovani erano disoccupati. A livello svizzero, tra i giovani, con il 4,1% percento, il tasso era dello 0,5% superiore al tasso medio di disoccupazione di tutte le categorie d'età. Vista questa situazione e il previsto aumento della disoccupazione giovanile, nel quadro del terzo pacchetto congiunturale il Consiglio federale prevede misure specifiche per contrastare la disoccupazione giovanile. Sono previste partecipazioni finanziarie a misure di formazione per apprendisti neodiplomati senza lavoro, compensazioni salariali ai datori di lavoro per l'occupazione di chi ha poca esperienza professionale ed è alla ricerca di un impiego, la promozione di periodi di pratica, nonché offerte speciali per soldati in ferma continuata nell'esercito.

È necessaria una prospettiva differenziata
Nel Cantone dei Grigioni la disoccupazione giovanile non si presenta in modo così drammatico. A giugno erano disoccupati complessivamente 335 giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, ciò che corrisponde a un tasso di disoccupazione giovanile del 2,2%.
Nella disoccupazione giovanile risultano problemi completamente diversi a seconda della categoria d'età. Nella categoria d'età dai 15 ai 19 anni vi sono dei giovani che hanno concluso la scuola dell'obbligo e che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato o che hanno interrotto l'apprendistato, così come giovani che non hanno intenzione di seguire una formazione. In questa categoria si osserva attualmente solo un lieve aumento. Nella media annuale 2008, nel Cantone dei Grigioni 60 giovani di questa categoria d'età erano disoccupati. Con in media 67 persone (tasso dell'1 percento), nel 2009 si può praticamente parlare di una situazione invariata. L'offerta di posti di apprendistato è paragonabile e quella dell'anno precedente, così che tra i giovani dai 15 ai 19 anni nei Grigioni non si deve temere un drastico aumento.

Molti disoccupati tra i giovani dai 20 ai 24 anni
Come si è osservato a livello nazionale, anche nel Cantone dei Grigioni i giovani dai 20 ai 24 anni sono interessati in modo sopra la media dalla disoccupazione. Mentre la disoccupazione nei Grigioni, se paragonata alla media dello scorso anno, è aumentata complessivamente del 35%, l'aumento nella categoria d'età dai 20 ai 24 anni è stato del 47%. Il tasso di disoccupazione in questa categoria è attualmente del 2,8%. Questa cifra aumenterà ulteriormente nei prossimi mesi, poiché arrivano sul mercato i neodiplomati di quest'anno. Alla fine di giugno 264 giovani di questa categoria d'età erano senza lavoro. Rispetto alla media dell'anno scorso con 182 giovani colpiti, si registra un aumento di 82 giovani.

Misure relative al mercato del lavoro
Per contrastare la disoccupazione tra i giovani dai 20 ai 24 anni vi sono diversi strumenti a disposizione. In collaborazione con i consulenti del personale competenti vengono avviate le misure adatte. Per i neodiplomati che restano disoccupati subito dopo aver concluso l'apprendistato, di regola si raccomanda un impiego sotto forma di un periodo di pratica professionale, che permette ai giovani professionisti di raccogliere esperienza professionale. Per i giovani con un diploma di commercio vi è la possibilità di un impiego in un'azienda di esercitazione. Vi è però anche la possibilità di un impiego in uno dei diversi programmi occupazionali che vengono offerti anche a livello regionale. In caso di lacune formative individuali, per i giovani vengono trovate misure di formazione idonee.

L'UCIAML sostiene e necessita di posti di pratica
Con l'aumento della disoccupazione giovanile cresce anche la necessità di posti di pratica nell'economia. Le spese salariali per i periodi di pratica vengono assunte per il 70% dall'UCIAML, l'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro, e per il rimanente 30% sono a carico del datore di lavoro. Le imprese che sono in grado di occupare in modo sensato e di accompagnare i giovani professionisti durante un periodo di pratica di 6 mesi sono pregati di annunciare i posti di pratica al competente ufficio regionale di collocamento (URC) nella regione.

Programma giovanile Funtauna
Un'altra misura è il programma giovanile Funtauna, che sostiene i giovani disoccupati nella ricerca di un posto di apprendistato. Il periodo di disoccupazione viene sfruttato per migliorare il livello formativo dei giovani con delle lezioni mirate e, se necessario, anche per sviluppare le loro competenze sociali. Attualmente 17 giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni si trovano in questo programma.

Accettare un lavoro al di fuori della propria professione
Il settore turistico e dell'edilizia del Cantone dei Grigioni hanno grande necessità di lavoratori ausiliari che lavorano stagionalmente. Gli uffici regionali di collocamento raccomandano e chiedono ai giovani professionisti di accettare anche attività al di fuori della propria professione. Simili attività limitate nel tempo sono particolarmente preziose per i giovani professionisti, poiché non solo permettono di farsi un'idea di altri settori, bensì spesso ne risultano importanti contatti che aiutano anche nella ricerca di un posto di lavoro adatto. L'esperienza mostra che i datori di lavoro preferiscono i candidati che, con occupazioni al di fuori della propria professione, presentano delle prove di volontà di lavorare e di flessibilità.

Opportunità per i giovani senza formazione professionale
In particolare i giovani di origini straniere che non dispongono di una formazione professionale sono maggiormente colpiti dalla disoccupazione nei periodi economici difficili. Non di rado sono anche le lacune linguistiche che rendono difficoltoso o in parte addirittura impediscono un collocamento. Per questi disoccupati, tra cui naturalmente non rientrano unicamente i giovani, l'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro organizza regolarmente dei corsi di lingua.

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 15
- Paul Schwendener, capo dall'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro, tel. 081 257 23 45

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel