Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La legislazione federale in materia di agenti terapeutici comporta un adeguamento delle disposizioni di diritto cantonale relative agli agenti terapeutici a seguito delle mutate competenze tra Confederazione e Cantoni. Il Governo grigionese ha dato il via libera alla relativa consultazione in merito all'emanazione di una legge d'applicazione della legge federale sugli agenti terapeutici.
Dall'entrata in vigore della legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, il trattamento di agenti terapeutici è disciplinato in modo uniforme a livello nazionale. È rimasta di competenza dei Cantoni la regolamentazione degli esercizi di medicamenti nel commercio al dettaglio, come in particolare le farmacie pubbliche e le drogherie, ma anche le farmacie private di operatori sanitari, ospedali e case di cura. In questo ambito la Confederazione si limita a disciplinare settori selezionati, come ad esempio la vendita per corrispondenza, il divieto di pubblicità e determinate prescrizioni concernenti la dicitura sugli agenti terapeutici, la dispensazione e l'utilizzazione di medicamenti.
Il progetto della legge d'applicazione della legge sugli agenti terapeutici riprende perlopiù le regolamentazioni esistenti. Una novità è che la dispensazione di medicamenti è permessa solo da parte di operatori sanitari e droghieri con diploma federale. Il Cantone vuole inoltre introdurre un obbligo di notifica per medicamenti fabbricati secondo una formula propria in una farmacia o drogheria pubblica. In questo modo, le autorità possono controllare in modo efficace se questi preparati sono composti conformemente allo stato della scienza e della tecnica. Ciò aumenta la sicurezza dei medicamenti e la protezione dei pazienti. A titolo di novità, i medici e i dentisti necessiteranno infine di un'autorizzazione separata per la gestione di una farmacia privata o di un dispensario di medicamenti.
La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata dal sito del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, www.djsg.gr.ch , alla rubrica Temi/Progetti. La consultazione durerà fino al 15 ottobre 2009.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel