Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese respinge con decisione l'iniziativa cantonale per una differenziazione dell'imposta sugli autoveicoli. Secondo quanto scrive nella propria presa di posizione, l'idea di istituire incentivi finanziari a favore dell'acquisto di veicoli ecologici non è nuova. Già nel 2005, a seguito di uno studio, il Consiglio federale ha deciso di non procedere a una reimpostazione dell'imposta sugli autoveicoli sotto forma di imposta d'incentivazione ecologica. Esso ha invece invitato i Cantoni a creare i relativi incentivi tramite le loro imposte di circolazione. Così come altri Cantoni, anche il Cantone dei Grigioni ha nel frattempo deciso e posto in vigore atti normativi in tal senso. Non è perciò necessaria una soluzione federale supplementare come quella proposta, tanto più che il sistema d'incentivi proposto significherebbe per gran parte degli acquirenti un aumento generalizzato dei prezzi dei veicoli nuovi.

Dai comuni e dalle regioni

Andeer: il nuovo Statuto del Comune di Andeer del 21 novembre 2008 viene approvato.
S-chanf: il Governo ha approvato la revisione parziale dello Statuto del Comune di S-chanf del 19 novembre 2008.
Val Müstair: viene approvato lo Statuto del Comune di Val Müstair, deciso in occasione dell'Assemblea comunale del 28 settembre 2008.
Fünf Dörfer: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Circolo di Fünf Dörfer del 30 novembre 2008.
Breil/Brigels: il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Breil/Brigels del 4 novembre 2008.
Gara internazionale "Arosa Classic Car": agli organizzatori della "5a gara internazionale Arosa Classic Car" viene concessa l'autorizzazione a percorrere, giovedì 10 settembre 2009, nonché venerdì/sabato e domenica 11/12 e 13 settembre 2009, l'itinerario previsto dal piano di percorso lungo la strada cantonale tra Langwies e Arosa.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Zentrum für Sonderpädagogik Giuvaulta: viene accolta la domanda per la sostituzione delle finestre della palestra del centro di pedagogia speciale Giuvalta di Rothenbrunnen. All'ente responsabile viene garantito un sussidio edilizio cantonale massimo di 65'600 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'730'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:

- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro viadotto a mezza costa Tavanasa

- Strada per Avers: opere da capomastro ponte sull'Averserrhein a Campsut

- Accesso alla strada della Prettigovia: opere da capomastro ponte sulla Schwenditobel

- Strada della Schin: opere da capomastro viadotto di Solis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel