Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In questi giorni sono state inviate le richieste d'acconto per le imposte di Confederazione, Cantone e di una parte dei comuni per l'anno fiscale 2008. Come negli scorsi anni, per la Confederazione e il Cantone l'importo minimo è stato fissato a fr. 300.--. Se l'acconto dovuto è inferiore, non viene inviata alcuna richiesta d'acconto.

Le richieste d'acconto per il 2008 si basano sugli ultimi fattori fiscali rilevati. In molti casi si tratta del reddito e della sostanza imponibili dell'anno fiscale 2007, in singoli casi si può però anche trattare dei fattori dell'anno fiscale 2006. Nei casi in cui il reddito o la sostanza imponibili dell'anno precedente sono notevolmente superiori ai fattori attesi per l'anno fiscale 2008, i contribuenti possono chiedere per iscritto all'ufficio fiscale comunale una richiesta d'acconto inferiore.

L'1.1.2008 è entrata in vigore un'ampia revisione parziale della legge sulle imposte e al contempo il tasso fiscale cantonale è stato ridotto dal 105% al 100%. Ciò si ripercuote in particolare sulle richieste d'acconto per i coniugi. I fattori dell'anno fiscale 2007 sono stati conteggiati con la nuova tariffa per l'anno fiscale 2008, ciò che rispetto all'anno precedente porta a una richiesta d'acconto notevolmente inferiore.
Ai coniugi senza figli il cui reddito nel 2008 non è aumentato rispetto all'anno precedente, viene richiesto quale acconto un importo un po' troppo basso. Ciò è la conseguenza della cancellazione della deduzione per famiglie con la revisione parziale del 2008.

I contribuenti con una sostanza imponibile molto elevata constateranno che sulla richiesta d'acconto non figura più l'imposta speciale sulla sostanza. Questa imposta speciale è stata abolita con effetto all'1.1.2008.

Con le richieste d'acconto dei comuni vengono di norma riscossi anche i tributi comunali, come la tassa per i pompieri, l'imposta sull'economia domestica, la tassa sui rifiuti, ecc. Dall'esame a posteriori dei conteggi è emerso che, a seguito dell'errore di programmazione di un partner informatico esterno, in diversi comuni questi tributi non sono stati conteggiati. Nei casi in cui i tributi raggiungono un importo di fr. 300.--, con fattura del 17 febbraio verrà inviata una richiesta d'acconto riveduta. I comuni dovranno decidere se richiedere un acconto anche per importi inferiori oppure se riscuoterli successivamente, insieme al conteggio definitivo.

Organo: Amministrazione delle imposte dei Grigioni
Fonte: it Amministrazione delle imposte dei Grigioni
Neuer Artikel