Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Donne e uomini sono differenti anche per quanto riguarda la salute e la malattia. Dall'ambito di ricerca della medicina di genere sono emersi nuovi fatti che vengono ora pubblicati in una nuova documentazione.
I cuori delle donne vengono sì "amati", ma vengono salvati meno spesso. Per questo motivo, le malattie cardiovascolari sono oggi la causa principale di decesso tra le donne. Anche l'efficacia dei medicamenti può essere differente negli uomini e nelle donne. Le conoscenze relative ai medicamenti e alle terapie si basano infatti soltanto su soggetti maschi di mezza età. L'incidenza dei disturbi psichici nelle donne e negli uomini è uguale, ma la frequenza con la quale vengono riconosciuti e il modo in cui vengono trattati sono diversi. Per quanto riguarda la salute e la malattia, la prevenzione e il trattamento vi sono differenze tra donne e uomini. Se queste differenze venissero considerate, sarebbe possibile aumentare la qualità dei programmi di prevenzione e della medicina.
Ricercatori, curanti, medici, persone attive nella consulenza e nella prevenzione dovrebbero ampliare le loro conoscenze sulle differenze specifiche tra uomini e donne. Una nuova documentazione presenta gratuitamente agli specialisti, alla politica (sanitaria) e al pubblico interessato le relazioni della serie di manifestazioni internazionali "Gesundheit weiblich - männlich", organizzate da cinque servizi per le pari opportunità.
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità del Cantone dei Grigioni, l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità del Governo del Principato del Liechtenstein, il Frauenreferat del Governo regionale del Vorarlberg, il Servizio per la famiglia e le pari opportunità del Cantone di Appenzello Esterno e il Centro di competenze Integrazione, pari opportunità e progetti del Cantone di San Gallo.

La documentazione "Gesundheit weiblich-männlich" può essere richiesta gratuitamente a
Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Loestrasse 37
7000 Coira
E-mail: info@chancengleichheit.gr.ch
Tel.: 081 257 35 70


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel