Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni vuole offrire i migliori presupposti possibili ai giovani che vogliono combinare una carriera nello sport di competizione con una formazione professionale di base. Il Governo grigionese ha perciò incaricato il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente di lanciare il progetto "formazione professionale e sport di competizione". Entro l'estate, presso l'Ufficio della formazione professionale sarà creato un centro di gestione che si occuperà del progetto. La durata del progetto è di cinque anni
L'Ufficio della formazione professionale, in collaborazione con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, elaborerà un concetto che presenterà le possibili misure di sostegno di giovani domiciliati o che seguono un tirocinio nei Grigioni. Concretamente, vanno sostenuti i giovani apprendisti in possesso di una cosiddetta "Swiss Olympic Talent Card" nazionale o regionale in uno sport per il quale è possibile la promozione nei Grigioni.
Tra i possibili compiti del nuovo centro di gestione potrebbero rientrare: la creazione di un marketing dei posti di tirocinio per aziende di tirocinio che sostengono lo sport di competizione, la gestione di un pool cantonale di posti di tirocinio, nonché il coordinamento con i partner coinvolti quali aziende di tirocinio, scuole professionali, apprendisti e partner sportivi. Nei Grigioni sono attualmente più di 2'000 i giovani che ogni anno terminano la scuola popolare obbligatoria. Di questi, in media 30 sono in possesso di una Swiss Olympic Talent Card nazionale o regionale. Dopo cinque anni si deciderà definitivamente se proseguire il progetto.

Le direzioni scolastiche possono inoltrare domande di sussidio al Cantone
Dall'anno scolastico 2009/2010, nei Grigioni le direzioni scolastiche gestite in modo professionale potranno ricevere, a titolo di novità, sussidi cantonali alle prestazioni. Il Governo grigionese ha posto in vigore il relativo articolo riveduto della legge scolastica e ha emanato una nuova ordinanza sui sussidi per le direzioni scolastiche (Ordinanza sulle direzioni scolastiche). Gli atti normativi entreranno in vigore il 1° marzo 2009. Gli enti scolastici che intendono usufruire dei sussidi devono inoltrare domanda per l'anno scolastico 2009/2010 entro il 1° luglio 2009.
La revisione parziale della legge scolastica decisa dal Gran Consiglio il 22 aprile 2008 prevede fra l'altro l'introduzione di sussidi cantonali alle spese per le direzioni scolastiche delle scuole dell'infanzia, elementari, di avviamento pratico, secondarie e delle classi ridotte. Il buon funzionamento di una direzione scolastica contribuisce a migliorare la qualità della scuola. A causa della particolare struttura presente nei Grigioni, caratterizzata da tanti piccoli enti scolastici, il Cantone rinuncia a obbligare tutti a introdurre una direzione scolastica e punta piuttosto a un modello di incentivi. Affinché i sussidi cantonali possano essere versati, devono essere soddisfatti dei presupposti minimi relativi all'impiego, alla formazione e ai compiti delle direzioni scolastiche, che sono ora stati stabiliti dal Governo nella nuova ordinanza sulle direzioni scolastiche. L'entità dei sussidi cantonali alle direzioni scolastiche si basa sul numero di classi e di studenti.

Posta in vigore la revisione parziale della legge sulla Banca cantonale
Il Governo grigionese ha posto in vigore la revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione con effetto al 1° aprile 2009. Il Gran Consiglio aveva deciso la revisione parziale il 21 ottobre 2008. Contro questa revisione non è stato lanciato alcun referendum.
La revisione parziale mira ad adeguare l'organizzazione del Consiglio di banca della Banca cantonale grigione alla situazione e alle necessità attuali del settore finanziario. Il Consiglio di Banca verrà ridotto da undici a sette membri e verrà nominato dal Governo. La riduzione del numero di membri del Consiglio di Banca è prevista in due fasi entro la primavera 2011. Per il 1° aprile 2009, avverrà prima una riduzione a nove membri del Consiglio di Banca per un periodo di transizione, dal 2009 al 2011. Questa norma transitoria evita un intervento nel periodo di carica in corso dei consiglieri di banca nominati.

I Grigioni aderiscono alla Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali
Il 1° aprile 2009 il Cantone dei Grigioni aderirà alla Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS). Questo è quanto ha deciso il Governo. Il Gran Consiglio aveva approvato l'adesione il 22 ottobre 2008. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 28 gennaio 2009.
La Convenzione disciplina l'utilizzo intercantonale di istituzioni sociali e l'indennizzo reciproco delle prestazioni tra i Cantoni. Essa ha lo scopo di rendere possibile senza difficoltà il soggiorno di persone con bisogni particolari nell'ambito dell'assistenza e della promozione in strutture adatte fuori dal loro Cantone di domicilio. Ciò vale per istituti per bambini e adolescenti, strutture per l'integrazione professionale e sociale di persone adulte portatrici di handicap, offerte stazionarie di terapia e riabilitazione nel settore delle dipendenze, nonché per istituzioni di scuola speciale in forma di esternato.
Viene accolta favorevolmente la proroga della moratoria sull'ingegneria genetica nell'agricoltura
ll Governo grigionese accoglie con favore la proroga prevista dalla Confederazione della moratoria per liberalizzare gli organismi geneticamente modificati nell'agricoltura. Il divieto temporaneo oggi vigente sulla messa in commercio di animali e di materiale vegetale di moltiplicazione geneticamente modificati nell'agricoltura deve venire prorogato di tre anni, fino al 27 novembre 2013, con una disposizione transitoria nella legge sull'ingegneria genetica.
Come scrive il Governo nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione, il 56 percento delle aziende agricole grigionesi produce secondo direttive biologiche. Pertanto l'agricoltura dei Grigioni ha grande interesse a che la Svizzera rimanga il più a lungo possibile libera dall'ingegneria genetica. Inoltre nemmeno la piazza di ricerca svizzera risente della moratoria e anche dal punto di vista economico praticamente nulla si oppone a una proroga.

Dubbi sul successo delle misure legislative previste contro i matrimoni forzati
Le misure legislative previste contro i matrimoni forzati vengono valutate con scetticismo dal Governo grigionese. Con una revisione del Codice civile e della legge federale sul diritto internazionale privato, la Confederazione intende aumentare la protezione contro i matrimoni forzati. Il Governo accoglie con favore queste intenzioni, ma dubita che le misure legali proposte dal Consiglio federale possano combattere efficacemente i matrimoni forzati. Poiché di norma le vittime non depongono per paura di rappresaglie, anche in futuro dovrebbe essere molto difficile dimostrare quando si tratta di matrimoni forzati. Come afferma il Governo nella propria presa di posizione, si può perciò raggiungere l'obiettivo della lotta ai matrimoni forzati solo in combinazione con misure preventive appropriate e con un'efficace protezione delle vittime.

Dai comuni e dalle regioni
Heinzenberg-Domigliasca: al consorzio di depurazione delle acque Heinzenberg-Domigliasca viene assicurato un sussidio di 1'302'389 franchi al massimo per l'ampliamento e il potenziamento dell'impianto di depurazione delle acque Waldau a Cazis.
Ilanz: l'unione di comuni scolastici Ilanz e dintorni riceve un sussidio annuale di 63'000 franchi dal fondo per lo sport per i prossimi cinque anni per l'assunzione di un coordinatore e di un allenatore di condizione fisica per l'attività sportiva nel quadro della classe speciale per giovani talenti di Ilanz.
Davos: la pianificazione delle utilizzazioni decisa il 1° giugno 2008 in relazione al progetto "Ampliamento del campo da golf" del Comune di Davos viene approvata.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Museo d'arte dei Grigioni: la mostra "Giovanni Giacometti: colori nella luce", che si potrà ammirare nel Museo d'arte dei Grigioni dal 19 marzo al 16 maggio 2010, viene sostenuta con un sussidio di 40'000 franchi.

Personale
Adriano Bottoni, residente a Domat/Ems, è stato nominato caposezione e vice caposervizio dell'Ufficio del militare e della protezione civile.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel