Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni adegua le sue regolamentazioni legislative sull'approvvigionamento elettrico alle nuove direttive della Confederazione. Il Governo grigionese ha licenziato un relativo messaggio sull'emanazione di una legge sull'approvvigionamento elettrico del Cantone dei Grigioni. L'obiettivo è creare una legislazione snella per l'attuazione dei compiti assegnati ai Cantoni dalla Confederazione. Inoltre, tutte le disposizioni relative all'approvvigionamento elettrico devono venire riunite in un'unica legge. La nuova legge mira a garantire un approvvigionamento elettrico sicuro, economico e sostenibile del territorio cantonale. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di aprile.
Il 23 marzo 2007 le Camere federali hanno approvato la legge sull'approvvigionamento elettrico, che disciplina l'approvvigionamento di energia elettrica a livello nazionale ed è entrata in vigore quasi totalmente il 1° gennaio 2008. Fanno eccezione le disposizioni relative al diritto d'accesso alla rete per grandi consumatori e la rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione di elettricità a partire da energie rinnovabili. Queste disposizioni entreranno in vigore il 1o gennaio 2009.
La legge federale sull'approvvigionamento elettrico assegna ai Cantoni diversi compiti, la cui attuazione richiede una legislazione derivata cantonale che disciplini i seguenti ambiti:

- la definizione dei comprensori
- l'imposizione della garanzia di allacciamento in caso di controversie
- la decisione riguardo all'allacciamento di consumatori finali fuori del comprensorio
- l'emanazione di disposizioni concernenti gli allacciamenti fuori della zona edificabile e i relativi costi, per quanto non disciplinati dal legislatore federale
- l'armonizzazione dei divari sproporzionati dei tariffari.

L'entrata in vigore della legge sull'approvvigionamento elettrico del Cantone dei Grigioni è prevista per il 1° agosto 2009.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel