Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'attuale rete radio utilizzata oggi nei Grigioni dagli organi di intervento in caso di catastrofi e dalla polizia è superata e deve essere sostituta da una nuova rete radio di sicurezza. Questo è quanto propone il Governo al Gran Consiglio nel suo messaggio concernente la concessione di un credito d'impegno per la realizzazione della parte della rete radio di sicurezza POLYCOM a carico del Cantone. Il Parlamento discuterà l'affare nella sessione di aprile.
La rete radio utilizzata dagli organi di intervento in caso di catastrofi e dalla polizia (DISCO) esistente della Polizia cantonale deve urgentemente essere sostituita da una nuova rete radio. Il Governo chiede pertanto al Gran Consiglio di concedere un credito d'impegno per la realizzazione di una nuova rete radio di sicurezza, che per la prima volta consentirà un'adeguata comunicazione radio tra i partner della protezione della popolazione e delle organizzazioni d'intervento d'emergenza. Oggi, nel Cantone dei Grigioni le autorità e le organizzazioni di salvataggio e di sicurezza (polizia, pompieri, servizi ambulanza, protezione civile, guardie di confine e unità di sostegno dell'esercito) utilizzano reti radio differenti. I partner possono comunicare tra loro soltanto utilizzando il canale di coordinamento non criptato. La nuova rete radio POLYCOM è in uso anche a livello federale e in altri Cantoni. Sono state esaminate anche reti radio alternative, ma queste non soddisfano l'obiettivo di una comunicazione radio tra tutti i partner della protezione della popolazione e delle organizzazioni d'intervento d'emergenza. Inoltre, la Confederazione concede sussidi soltanto in caso di realizzazione della rete radio di sicurezza POLYCOM.
Per una copertura radio sufficiente del Cantone sono necessarie in totale 91 stazioni base in tutto il territorio cantonale. 57 di queste stazioni base vengono realizzate e finanziate dal Corpo delle guardie di confine. Il Cantone deve realizzare e finanziare 34 stazioni base. Per la realizzazione della parte della nuova rete radio di sicurezza che spetta al Cantone il Governo chiede al Gran Consiglio di concedere un credito d'impegno di 55 milioni di franchi lordi. A questi investimenti partecipano l'Ufficio federale delle strade, l'Ufficio federale della protezione della popolazione, il Corpo delle guardie di confine e armasuisse. Al Cantone dei Grigioni rimane un onere netto di circa 27,4 milioni di franchi per la realizzazione dell'infrastruttura.
La nuova rete radio di sicurezza deve essere realizzata dal Corpo delle guardie di confine in collaborazione con il Cantone. In questo modo è possibile sfruttare sinergie nello svolgimento del progetto e risparmiare costi. Il programma prevede la messa in esercizio della rete radio dopo la realizzazione dell'infrastruttura, ossia a metà del 2012. La gestione e la manutenzione devono avvenire tramite un centro di competenze gestito in comune dal Cantone e dal Corpo delle guardie di confine. Questo centro verrà insediato nella sede della Polizia cantonale. Le spese d'esercizio nette vengono preventivate in circa 2,3 milioni di franchi all'anno. Dedotta la partecipazione da parte del Corpo delle guardie di confine, per il Cantone dovrebbe risultare una spesa annua di circa 1,2 milioni di franchi.

Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel