Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Bilancio intermedio positivo dell'anno di presidenza grigionese della Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp). Tra gli eventi di maggiore successo spicca il simposio "Arge Alp: quo vadis?", tenutosi in dicembre nella sala del Gran Consiglio. I Grigioni intendono sfruttare il rimanente tempo di presidenza fino alla Conferenza dei capi di Governo del giugno 2009 a Flims per porre ulteriori accenti.

Il Cantone dei Grigioni è sulla buona strada nell'anno di presidenza di turno di Arge Alp, che ha assunto nel giugno 2008 in occasione della Conferenza dei capi di Governo tenutasi a Prien, in Baviera. I Grigioni hanno detenuto per l'ultima volta la presidenza di Arge Alp negli anni 1993 e 1994.
Nel corso del loro anno di presidenza, i Grigioni si sono riproposti di porre diversi accenti. Già in dicembre si è svolto con successo il simposio "Arge Alp: quo vadis? - Sfide e prospettive". La manifestazione si è tenuta il 10 dicembre 2008 nella sala del Gran Consiglio a Coira, durante la sessione del Parlamento. Il convegno ha avuto vasta eco tra il pubblico e i media, ottenendo riscontri positivi. Al simposio hanno partecipato il presidente della Giunta provinciale dell'Alto Adige Luis Durnwalder, Dominik Siegrist, presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA International e Marco Onida, segretario generale della Convenzione delle Alpi. Sotto la direzione del moderatore, il Consigliere di Stato Martin Schmid, rappresentanti di alto livello del mondo politico, parti contrattuali e organizzazioni non governative hanno discusso con i 120 deputati al Parlamento sfide e prospettive di Arge Alp e illustrato importanti aspetti della politica alpina. Con questa manifestazione i Grigioni sono riusciti a dare un contributo politico al futuro orientamento di Arge Alp.

Previste discussioni politiche sulla questione energetica e sulla società dell'informazione
Il Cantone dei Grigioni intende porre un ulteriore accento politico affrontando la questione energetica all'interno di Arge Alp. Per le Regioni alpine è importante confrontarsi per tempo con il futuro sfruttamento dei potenziali esistenti nel settore energetico. In vista della discussione durante la prossima Conferenza dei capi di Governo, che si terrà il 18-19 giugno 2009 a Flims, il Cantone dei Grigioni ha commissionato uno studio comparativo sullo sfruttamento delle energie rinnovabili e delle risorse naturali nelle Regioni alpine. In occasione della Conferenza dei capi di Governo, i rappresentanti dei Governi si occuperanno in maniera approfondita del tema della politica energetica e adotteranno una risoluzione.
Durante la Conferenza dei capi di Governo verranno affrontati anche i temi della società dell'informazione e della politica delle infrastrutture. Le moderne tecnologie dell'informazione rappresentano una grande opportunità per l'area alpina. Con esse è possibile compensare almeno in parte gli svantaggi legati all'ubicazione, grazie al trasferimento di dati che permette di superare ampiamente spazio e tempo. Un'offerta di base di servizi di telecomunicazione diversificati e di alta qualità affidabile e alla portata di tutti è di grande importanza in particolare per la competitività. Con una risoluzione, Arge Alp intende rendere attenti a quanto sia importante per l'area alpina che l'offerta di base rimanga al passo con lo sviluppo tecnologico e che nuovi prodotti e servizi vengano offerti il più presto possibile in tutta l'area alpina.

Dare voce ai giovani con il premio musicale Arge Alp
Nel corso dell'anno di presidenza, i Grigioni pongono un nuovo accento con il Premio Arge Alp 2009. Il concorso è stato pubblicato nel dicembre 2008 quale concorso musicale e vuole dar voce ai giovani. Il premio andrà a un contributo musicale che si occupa in maniera creativa del tema "Alpi". Il Premio Arge Alp, dotato di 15'000 euro, deve al contempo servire a promuovere giovani musicisti dell'area alpina e offrire loro palcoscenici in tutto lo spazio Arge Alp.
Un ulteriore progetto lanciato dal Cantone dei Grigioni si occupa del tema "grandi predatori nelle Alpi". I grandi predatori, come l'orso, il lupo e la lince, si caratterizzano per la loro mobilità su vasti territori e non osservano i confini nazionali. A seguito dell'attuale crescente diffusione di grandi predatori allo stato brado, diviene importante la collaborazione delle Regioni alpine. Il progetto, che si occupa dei grandi predatori che un tempo facevano parte della fauna indigena dell'arco alpino, delle mutate condizioni dei loro habitat, nonché dei potenziali di conflitto a ciò correlati, auspica una collaborazione transfrontaliera intesa come scambio di esperienze tra specialisti.

Arge Alp pionieristica
Arge Alp è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo. È stata la prima associazione europea di questo tipo costituita da unità statali e autonome al di sotto del livello degli Stati nazionali e federali. Situata nel cuore dell'Europa, continua a rivestire un'importante funzione di ponte e di integrazione. Le Regioni membro di Arge Alp sono: per la Germania lo Stato Libero di Baviera; per l'Austria i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo; per l'Italia la Regione Lombardia e le Province autonome Bolzano-Alto Adige e Trento; per la Svizzera i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino. Arge Alp ha come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, propositi comuni delle Regioni membro, in particolare in campo culturale, sociale, economico ed ecologico, di intensificare la coscienza della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi, di promuovere i contatti tra gli abitanti dell'arco alpino, di rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, e di fornire insieme ad altre istituzioni un contributo alla collaborazione in Europa.

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Schmid, Presidente di Arge Alp, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel