Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni aderisce all'Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata (AIMAS). Questo è quanto ha deciso il Governo. Il Gran Consiglio aveva approvato l'adesione il 21 ottobre 2008. Contro questa decisione non è stato lanciato alcun referendum; il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 28 gennaio 2009.
Con l'Accordo, la precedente pianificazione dei singoli Cantoni nell'ambito della medicina altamente specializzata verrà sostituita da una pianificazione a livello nazionale. L'obiettivo principale è accrescere la qualità e l'utilità per i pazienti in questo ambito e migliorare la redditività. La medicina altamente specializzata comprende, secondo l'Accordo, i settori e le prestazioni della medicina caratterizzati dalla loro rarità, dal loro elevato potenziale innovativo, da un elevato onere di personale o tecnico o da trattamenti complessi. Vi rientrano fra l'altro prestazioni specializzate di neurochirugia, cardiochirurgia o determinati trapianti di organi.

Viene sostenuta la revisione dell'ordinanza federale sull'allarme
Il Governo grigionese accoglie con sostanziale favore la prevista revisione dell'ordinanza federale sull'allarme. Con la revisione dell'ordinanza sull'allarme si intendono conseguire notevoli miglioramenti nell'ambito dell'allerta e dell'allarme alla popolazione. L'oggetto è costituito in particolare dall'allerta ufficiale alla popolazione in caso di pericoli naturali da parte degli organi specialistici della Confederazione e dall'obbligo di diffondere comunicati d'allerta ufficiali da parte dei pertinenti media.

Dai comuni e dalle regioni

Almens: il Governo approva il nuovo Statuto del Comune di Almens del 1° ottobre 2008.
Grigioni centrale: il Governo approva il completamento del piano direttore regionale deciso dalla Regione Grigioni centrale. L'oggetto di questo completamento è costituito tra l'altro dalla determinazione del comprensorio del Park Ela, dallo scambio dell'estensione opzionale dei comprensori sciistici Val Schmorras / Piz Mez, nonché dall'emanazione di principi pianificatori per resort turistici.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Bürgerheim Chur: viene approvato il progetto preliminare di trasformazione e ampliamento della casa di cura Bürgerheim di Coira. All'ente responsabile viene prospettato un sussidio cantonale di al massimo 9'400'000 franchi su riserva dell'approvazione definitiva del progetto.
Associazione Walser dei Grigioni: all'Associazione Walser dei Grigioni viene garantito un sussidio di 100'000 franchi per la realizzazione e la segnaletica del sentiero Walser dei Grigioni.
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 292'500 franchi per la promozione di 18 manifestazioni e opere culturali.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 8'191'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 strada nazionale: impianti ferroviari FR e impianti di aerazione nelle centrali elettriche, circonvallazione di Saas
- strada della Prettigovia: opere da capomastro ponte sullo Stützbach, Selfranga - Davos
- collegamento alla strada dello Julier: opere da capomastro ponte sul Pajüelabach, diramazione strada dello Julier - Tschiertschen

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel