Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Domenica 17 maggio 2009 giungono in votazione quali progetti cantonali la revisione parziale della Costituzione cantonale (dissociazione dei compiti giudiziari), nonché l'iniziativa popolare cantonale "iniziativa dell'etica" e la controproposta del Gran Consiglio (revisione parziale della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni: "Modello 1 + 1"). Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese.
A livello federale, il 17 maggio 2009 vengono sottoposti a votazione popolare il decreto federale del 3 ottobre 2008 "Un futuro con la medicina complementare" (controprogetto all'iniziativa popolare "Sì alla medicina complementare", ritirata) e il decreto federale del 13 giugno 2008 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e la Comunità europea concernente il recepimento del regolamento sui passaporti e i documenti di viaggio biometrici.

L'ordinanza sullo sviluppo economico viene adeguata
Il Governo grigionese ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni ponendola in vigore con effetto al 1  marzo 2009. A titolo di novità, le autorità possono così autorizzare l'inizio anticipato dei lavori e dei lavori di costruzione se, in via eccezionale, la decisione sulla garanzia di una prestazione promozionale non può avvenire precedentemente.
L'anno scorso, elaborando diversi casi di promozione, si è constatato che in singoli casi il Cantone può decidere sulla promozione di determinati progetti solo dopo l'inizio dei lavori di costruzione o dei lavori, poiché mancano i documenti necessari per una valutazione definitiva. In tali casi eccezionali le autorità devono pertanto poter autorizzare ai richiedenti un inizio anticipato dei lavori e dei lavori di costruzione, senza tuttavia creare un pregiudizio per la garanzia di una prestazione promozionale.

Dai comuni e dalle regioni
Engadina Alta: il Governo ha approvato con una precisazione il Piano direttore regionale costruzione di abitazioni secondarie deciso dalla Regione Engadina Alta. La precisazione concerne la disposizione d'eccezione secondo la quale progetti per la costruzione di abitazioni secondarie di importanza preponderante per l'economica pubblica sarebbero esclusi dal contingentamento. Il Governo precisa che questo privilegio può essere applicato soltanto a progetti a favore di esercizi ricettivi sostenibili o nell'interesse di abitazioni primarie a prezzi vantaggiosi. Il Piano direttivo regionale risale all'iniziativa popolare accettata nel 2005 concernente la limitazione della costruzione di residenze secondarie nell'Engadina Alta.
Churwalden: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia, decisa dal Comune di Churwalden il 9 novembre 2008.
Donat: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Pro Grand" del Comune di Donat del 27 novembre 2008.
Grüsch: viene approvata la pianificazione delle utilizzazioni "Trutwis" del Comune di Grüsch, decisa il 18 dicembre 2008.
Rothenbrunnen: all'interno di tutto l'abitato di Rothenbrunnen, inclusa la strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona con limite di velocità massimo di 30 km/h".

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Centro di formazione in campo sanitario e sociale, Coira: viene approvato il progetto di costruzione per l'installazione di un sistema di rilevamento di incendio con sorveglianza totale nell'alloggio Salufer del Centro di formazione in campo sanitario e sociale a Coira e sostenuto con un sussidio cantonale di 95'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 805'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A28 strada nazionale: pianificazione e progettazione della Zentrale Dalvazza, circonvallazione di Küblis

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel