Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In futuro, il voto elettronico in caso di votazioni ed elezioni dovrà essere possibile anche nel Cantone dei Grigioni. Il cosiddetto e-voting sarà introdotto a tappe e sarà dapprima a disposizione dei cittadini svizzeri all'estero. Il Governo grigionese ha formulato i relativi obiettivi e ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il rapporto "Voto elettronico nel Cantone dei Grigioni". Il Parlamento discuterà il rapporto nella sessione di giugno 2009.
Il rapporto del Governo illustra lo sviluppo del voto elettronico, descrive le condizioni quadro da osservare e contiene un concetto per l'introduzione del voto elettronico nei Grigioni. A questo riguardo, il Governo si è pronunciato a favore di una procedura a tappe. La prima tappa prevede l'introduzione entro il 2011 del voto elettronico per i circa 2'500 Svizzeri all'estero per votazioni su oggetti a carattere cantonale e federale. Gli Svizzeri all'estero dovranno altresì potersi esprimere tramite e-voting in occasione dell'elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati del 2011. Quale opzione, lo scadenzario prevede, a partire dal 2012, l'estensione in una seconda tappa dell'e-voting nei Grigioni e la sua introduzione per tutti gli aventi diritto di voto e a tutti i livelli statali. Prima di procedere a questa seconda tappa, andranno però analizzate le esperienze fatte fino a quel momento.
Secondo il Governo, i progetti pilota realizzati nei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo e risultati tecnicamente un successo, hanno dimostrato che il voto elettronico è di principio fattibile e sicuro. I presupposti per adeguare le procedure politiche ai nuovi sviluppi sociali sono perciò dati. In diversi altri Cantoni sono ora in corso lavori per l'introduzione del voto elettronico. I Grigioni non possono rimanere estranei a questi sviluppi, che riguardano un settore estremamente importante per le istituzioni politiche, ma anche molto delicato. Secondo il Governo si deve garantire che le future soluzioni di voto elettronico tengano adeguatamente conto della situazione particolare dei Grigioni. Inoltre, anche il rapporto costi-benefici deve essere equilibrato e la soluzione deve garantire una procedura di voto sicura.
Come osserva il Governo nel rapporto, il raggiungimento di questi obiettivi dipende essenzialmente dalla possibilità di realizzare per tempo, insieme ad altri Cantoni, soluzioni cooperative adatte. Per motivi di costi, la creazione di un proprio sistema di voto elettronico non è una soluzione realistica per i Cantoni con pochi abitanti, come i Grigioni. Una possibilità di cooperazione è costituita dall'hosting nel sistema di voto elettronico del Cantone pilota Ginevra. Per i Grigioni risulta però al momento molto promettente anche una collaborazione con diversi Cantoni, in associazione con il Cantone di Zurigo.
Lo scadenzario prevede che il Cantone decida entro metà 2009 con chi cooperare. In seguito, verranno definiti i primi comuni pilota nei Grigioni, i cui cittadini svizzeri all'estero avranno la possibilità di votare elettronicamente, la prima volta nel novembre 2010.
Con l'introduzione del voto elettronico, il Governo spera di agevolare la partecipazione a votazioni ed elezioni. Il voto elettronico deve essere sicuro tanto quanto il voto per corrispondenza. Il sistema deve risultare di facile uso e configurato in modo tale che i cittadini possano scegliere in occasione di ogni chiamata alle urne tra tre modalità di espressione del voto (elettronica, per corrispondenza, recarsi personalmente alle urne). Vengono dunque mantenute le abituali forme di partecipazione a votazioni ed elezioni. Il Governo è consapevole del fatto che ciò potrebbe comportare disparità nella partecipazione alla vita politica tra persone che dispongono di un accesso internet e persone che ne sono prive e per questo motivo non perderà di vista gli ulteriori sviluppi. Per il Governo è molto importante che il discorso politico tradizionale con e tra la popolazione venga mantenuto anche con le nuove forme di espressione del voto.

Persona di riferimento:
Cancelliere Dr. Claudio Riesen, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 21

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel