Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese critica alcuni punti alle modifiche previste dalla Confederazione alle disposizioni esecutive relative all'attuazione del nuovo finanziamento delle cure. Le disposizioni esecutive della Confederazione concernono in primo luogo l'assicurazione malattia. Secondo la nuova legge federale concernente il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure approvata dal Parlamento nella scorsa sessione estiva, in futuro l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fornirà un contributo fisso stabilito nell'ordinanza, determinato in funzione del tempo impiegato, per le prestazioni di cura prescritte dal medico.
Secondo il Governo i contributi prospettati sono troppo bassi in particolare per quanto riguarda il settore degli istituti di cura. Stando ai calcoli dell'Ufficio dell'igiene pubblica, per il Cantone dei Grigioni questi contributi risultano inferiori del 13,7 percento, ciò che corrisponde a 5,7 milioni di franchi. Nella sua presa di posizione il Governo lamenta inoltre che i disegni delle ordinanze lasciano considerevole spazio a interpretazioni, che rendono difficile l'attuazione del nuovo finanziamento delle cure a livello cantonale. Inoltre il Governo lamenta lo scadenzario previsto per l'entrata in vigore. Le revisioni di leggi e ordinanze cantonali necessarie per l'attuazione del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure richiederanno almeno 1 - 1 ½ anni. Per questa ragione il Governo chiede alla Confederazione di posticipare al 1° gennaio 2011 la messa in vigore del nuovo finanziamento delle cure prevista per il 1° luglio 2009.

Dai comuni e dalle regioni
Davos: il Governo ha approvato con le condizioni usuali la revisione parziale della pianificazione locale "impianto d'innevamento Brämabüel/Bolgen" del Comune di Davos decisa il 27 settembre 2007.
Sumvitg: fatto salvo un sussidio federale del 47 percento, per le spese della bonifica integrale di Sumvitg viene garantito un sussidio cantonale del 37,8 percento o di 8'085'420 franchi complessivi.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
graubündenVIEH AG: il Governo ha fissato i contributi per la commercializzazione di animali tramite i mercati pubblici del bestiame da macello per gli anni 2009 - 2011. La graubündenVIEH AG, incaricata dell'organizzazione, riceve un contributo base di 127'000 franchi all'anno, nonché un contributo di 20 franchi per capo bovino e di 2,50 franchi per capi ovini e caprini. Inoltre, per la promozione della vendita di ovini e caprini verranno versati in media 6 franchi per animale venduto, graduati a seconda delle distanze di trasporto.
Fundaziun Origen: a condizione che il finanziamento complessivo sia garantito, alla Fundaziun Origen viene concesso un contributo di 170'000 franchi per il progetto "Costituzione dell'attività teatrale Origen 2009 - 2011", secondo la nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Il Cantone versa inoltre un contributo di pari importo.
Schulheim Chur: il progetto di costruzione "risanamento delle cucine" dell'internato di Coira viene approvato e sostenuto con un sussidio edilizio cantonale di al massimo 64'800 franchi.
Museo Svizzero dei Trasporti: al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, che nel 2009 festeggia i 50 anni di esistenza, viene garantito un sussidio di 50'000 franchi. In occasione dell'anniversario, nel 2009 le scuole pubbliche nel Cantone potranno così approfittare dell'entrata libera al Museo dei Trasporti.
Festival XONG 09: il Festival XONG 09 per la promozione dello scambio culturale tra Val Müstair/Engadina Bassa, Oberes Gericht e Alta Val Venosta viene sostenuto con un sussidio sotto forma di garanzia del disavanzo di al massimo 20'000 franchi.
Associazione di aiuto umanitario per la Russia: viene concesso un sussidio di 30'000 franchi per la 18a missione d'aiuto dell'Associazione di aiuto umanitario per la Russia (VHR).
Federazione grigionese per lo sport: il sussidio 2008 dal Fondo per lo sport destinato alla Federazione grigionese per lo sport per il conferimento del Premio grigionese per lo sport, per lo svolgimento del Parlamento dello sport, per la gestione di un servizio di informazioni giuridiche e per l'attività generale di comitato ammonta a 31'000 franchi.
Fondazione "Leistungssport Davos": la fondazione "Leistungssport Davos" riceve un sussidio di 400'000 franchi dal Fondo per lo sport quale sostegno al Centro nazionale di sport di competizione sci di fondo.
Interessengemeinschaft Churer Sportvereine: a favore della comunità d'interessi delle associazioni sportive di Coira ICS viene stanziato un sussidio di 60'000 franchi dal Fondo per lo sport per il progetto "Sportnetz Chur".
US Danis/Tavanasa: per la nuova costruzione della sede sociale, l'US Danis/Tavanasa riceve un sussidio di 75'600 franchi dal Fondo per lo sport.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel