Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con sostanziale favore la prevista revisione dell'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici. Con le modifiche, la Confederazione propone diversi adeguamenti al diritto europeo, che ha subito numerose modifiche e complementi dall'ultima revisione. Concretamente, si tratta di aggiornare al più recente stato della legislazione europea le norme relative agli inquinanti contenuti nelle pile, nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché nei veicoli. Come spiega il Governo nella sua presa di posizione, in questo modo è possibile evitare che sorgano ostacoli al commercio.

Dai comuni e dalle regioni
Albula, Bernina: Il Governo ha decretato gli adeguamenti del Piano direttore cantonale (PDC 2000) relativi al progetto Patrimonio mondiale dell'UNESCO "FR nel paesaggio Albula / Bernina" e li ha dichiarati vincolanti per le autorità del Cantone dei Grigioni.
Tujetsch: il progetto "Ripari antivalanghe L'Ondadusa II" del Comune di Tujetsch viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 2'272'000 franchi.
Davos: al Comune di Davos viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 234'036 franchi per il risanamento della strada agricola Spina.
Mundaun: per le spese supplementari del progetto di arginatura Val da Cavegn, al Comune di Mundaun viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 29'700 franchi, fatto salvo il sussidio federale.
Domat/Ems: viene approvata con riserve e direttive la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Domat/Ems del 30 novembre 2008.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'885'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada del Bernina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione ponte a mezza costa La Motta, Passo del Bernina - La Rösa
- strada dell'Engadina: opere da capomastro ponte sull'Albulabach, Bever - Madulain

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel