Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese approva nei suoi tratti fondamentali la revisione della legge sul CO2 proposta dalla Confederazione e si esprime a favore di un'attiva politica di protezione del clima. In primo luogo deve essere ridotta l'emissione di gas nocivi per il clima e al contempo la Svizzera deve adeguarsi ai cambiamenti che si stanno delineando. La legge sul CO2 costituisce un elemento centrale della politica climatica svizzera. Le misure in Svizzera, in particolare quelle che prevedono uno sfruttamento economico e razionale dell'energia nei settori delle costruzioni e dei veicoli, riducono la dipendenza della Svizzera dall'estero per quanto riguarda i combustibili. A lungo termine sono attesi anche importanti vantaggi per la piazza di ricerca ed economica. Nella sua presa di posizione il Governo esprime però anche considerevoli riserve per quanto riguarda il ruolo e le ripercussioni sui Cantoni, l'attuazione, nonché lo scopo d'impiego del ricavo della tassa sul CO2.

Posta in vigore la legge sugli avvocati riveduta
Il Governo grigionese pone in vigore al 1° aprile 2009 la revisione parziale della legge sugli avvocati. Sono state ridisciplinate tra le altre cose l'indennità degli avvocati in caso di difese d'ufficio e gratuiti patrocini, nonché le ripetibili per procedure giudiziarie. Il Gran Consiglio aveva approvato la revisione parziale il 21 ottobre 2008. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 28 gennaio 2009.
Con l'entrata in vigore della legge, il Governo ha emanato la relativa ordinanza sulla determinazione dell'onorario degli avvocati (Ordinanza sull'onorario degli avvocati), la cui parte sostanziale è costituita dalla determinazione dell'ammontare dell'onorario per il gratuito patrocinio e la difesa d'ufficio. L'onorario viene fissato a 200 franchi all'ora, ciò che corrisponde alle indennità medie di altri Cantoni.

I parchi naturali grigionesi devono ottenere maggiori mezzi finanziari dal Cantone
Il Cantone dei Grigioni vuole aumentare con effetto retroattivo per inizio 2009 i suoi contributi finanziari a favore dei parchi naturali regionali Biosfera Val Müstair, Parc Ela e Park Beverin. Il Governo grigionese ha deciso di adeguare la limitazione del sussidio cantonale al 60 percento del sussidio federale, fissata nel gennaio 2008 al momento dell'approvazione dei primi due progetti di parco grigionesi, portandola al 100 percento.
Motivo dell'aumento è il fatto che i sussidi federali stanziati nel settembre 2008 sono risultati nettamente inferiori a quanto preventivato dagli enti responsabili dei parchi e dal Cantone. Con questo adeguamento, i mezzi riservati dal Cantone per i parchi vengono sfruttati completamente.

Dai comuni e dalle regioni
Vals: il Governo approva il progetto "Protezioni contro la caduta di massi Peilerstrasse" del Comune di Vals. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 124'100 franchi.
Trin: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Trin del 3 ottobre 2008.
Igis: viene approvato il piano di area "Quartierplan Bahnhof" del Comune di Igis del 19 dicembre 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Servizio monumenti: il Cantone partecipa con 304'400 franchi complessivi a diversi progetti di cura dei monumenti storici. Vengono sostenuti il restauro della casa d'abitazione Lagler a Riom-Parsonz, il restauro della Devon House/Palazzi e della Casa parrocchiale a Poschiavo, nonché il restauro interno della Chiesa evangelica di Bergün.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 4'851'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada per Brigels: opere da capomastro Patnasa
- Strada per Obersaxen: opere da capomastro ponte Val Suorda
- Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: opere da capomastro Castrisch - Ilanz
- Strada per Riein: opere da capomastro Galogn - Riein
- Allacciamento alla strada italiana: lavori da capomastro ponte sul Reno posteriore Zillis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel