Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha deciso di emanare definitivamente il concetto di alloggio e di assistenza di persone del settore dell'asilo nel Cantone dei Grigioni, valido in prova da giugno 2006, e di incaricare dell'attuazione l'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile. Il concetto, rivelatosi nell'insieme utile e confacente allo scopo, deve garantire un alloggio e un'assistenza economiche e adeguate dei richiedenti l'asilo e delle persone ammesse provvisoriamente.
A titolo di novità, il concetto prevede, nel limite del possibile e se ragionevole, di collocare in alloggi collettivi e non più individuali i richiedenti l'asilo e le persone ammesse provvisoriamente non indipendenti dal punto finanziario. Inoltre, l'alloggio e l'assistenza devono dipendere dallo stato della procedura d'asilo, dato che l'esperienza ha mostrato una diminuzione della necessità di assistenza proporzionale alla durata della permanenza. Secondo il concetto, i richiedenti l'asilo e le persone ammesse provvisoriamente vengono preparate al loro ulteriore soggiorno nei Grigioni, nei centri di prima accoglienza. Durante la procedura d'asilo che porta alla decisione d'asilo, il Cantone colloca pertanto queste persone in diversi centri di transito. Dopo la conclusione della procedura, le persone tenute a lasciare il Cantone vengono accompagnate al centro di partenza. I richiedenti l'asilo che creano particolari disagi vengono collocati separatamente in un centro di assistenza minima. I richiedenti l'asilo respinti che chiedono aiuto immediato nel Cantone dei Grigioni devono essere collocati nel centro di partenza, secondo il concetto.
Grazie al concetto d'alloggio il Cantone può reagire in modo più flessibile alle importanti oscillazioni nell'assegnazione dei richiedenti l'asilo. Attraverso l'apertura e la chiusura di centri di transito, il Cantone può così adattare gli alloggi in base alla richiesta. Quanto al resto, il concetto contiene anche misure e obiettivi dell'assistenza durante la procedura d'asilo, come ad esempio l'attività lavorativa dei richiedenti l'asilo o la promozione linguistica. Esso comprende inoltre regolamentazioni speciali per minorenni non accompagnati e persone bisognose di un'assistenza speciale.
A differenza di altri Cantoni, nei Grigioni l'alloggio e l'assistenza dei richiedenti l'asilo e delle persone ammesse provvisoriamente avvengono interamente da parte del Cantone. In questo modo i comuni vengono sgravati da un compito impegnativo. Grazie alla conveniente struttura dei costi degli edifici d'alloggio, all'esecuzione efficiente della procedura e agli indennizzi della Confederazione, finora i compiti nel settore dell'asilo si sono svolti in modo da coprire le spese.

Il Governo richiede proporzionalità nell'ambito del programma d'intervento della Confederazione "Via sicura"
Il Governo retico sostiene fondamentalmente il programma d'intervento "Via sicura" previsto dalla Confederazione, che mira a diminuire il numero di vittime e di feriti sulle strade svizzere. Il Governo richiede però contemporaneamente l'osservazione del principio della proporzionalità, nell'ambito dell'attuazione dei circa 60 singoli provvedimenti, proposti per migliorare la sicurezza del traffico.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, l'elenco delle misure proposto è molto ampio e si estende su uno spettro molto grande. Nel contesto della sicurezza stradale la maggior parte delle proposte in discussione viene accolta favorevolmente. Tuttavia esiste la possibilità che vengano stabilite nuove regole applicabili e controllabili unicamente con un notevole dispendio amministrativo supplementare. A questo proposito bisogna rimanere con i piedi per terra, privilegiando i provvedimenti che presentano effetti concreti con un dispendio accettabile.
Il principio della proporzionalità va osservato anche quando si tratta di stabilire e realizzare misure edili. La competenza e la responsabilità dei Cantoni in merito allo stato e alla struttura delle loro reti stradali vanno rispettate in ogni caso. Infine, il Governo respinge la proposta di destinazione parzialmente vincolata delle multe stradali al finanziamento delle misure.

Messe in discussione le nuove regolamentazioni nell'ambito della protezione dei dati per l'uso dell'infrastruttura elettronica federale
Il Governo grigionese si è detto fondamentalmente favorevole a disciplinare a livello di legge il trattamento dei dati per l'uso dell'infrastruttura elettronica federale. Questo è quanto sostiene nella sua presa di posizione relativa alla prevista revisione della legge federale sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. La revisione disciplina la gestione dei dati che potrebbero essere particolarmente degni di protezione, in seguito all'uso dell'infrastruttura elettronica federale, come ad esempio telefono, computer, controlli d'accesso, videoregistrazioni, ecc.
Il Governo respinge tuttavia per vari motivi la configurazione concreta del progetto, poiché ritiene problematica la possibilità conferita agli organi federali, prevista dal disegno, di registrare in linea di principio tutti i dati risultanti dall'uso dell'infrastruttura elettronica federale. La successiva elaborazione dei dati si limita invece a scopi ben precisi. Con indicazione della legge sulla protezione dei dati il Governo si oppone alla raccolta di dati personali a titolo di riserva e richiede che possano venire rilevati e registrati solo quelli oggettivamente necessari allo svolgimento dei compiti di un'autorità.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Pendicularas Motta Naluns: fatto salvo il finanziamento globale, per la costruzione di un'ovovia da otto posti tra Scuol e Motta Naluns, la Pendicularas Motta Naluns Scuol - Ftan - Sent SA riceve un mutuo di 2'000'000 di franchi, nell'ambito della nuova politica regionale della Confederazione. Al progetto viene inoltre garantito un sussidio cantonale di 336'679 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'411'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:

- A13 strada nazionale: opere da capomastro galleria Cassanawald
- A28 strada nazionale: opere da idraulico circonvallazione di Saas
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Laax - Schluein
- Strada per Riein: lavori di pavimentazione Raclein - Riein

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel