Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quale misura anticipata per stabilizzare la congiuntura, il Cantone dei Grigioni ha deciso di raddoppiare i propri sussidi promozionali a favore di misure volte ad aumentare l'efficienza energetica di edifici esistenti e per la promozione di energie rinnovabili. Tale misura è in relazione con il piano di stabilizzazione congiunturale deciso dalla Confederazione, che prevede il versamento di contributi globali più elevati ai Cantoni per le misure volte ad aumentare l'efficienza energetica. Questo raddoppio dei sussidi cantonali sarà valido a partire dal 1° aprile e durerà finché i mezzi supplementari non saranno esauriti, tuttavia al massimo fino alla fine del 2009.
Quale conseguenza dell'attuale situazione economica, la Confederazione ha deciso diverse misure per stabilizzare la congiuntura. Una di queste è l'aumento dei contributi per promuovere le misure volte a migliorare l'efficienza energetica negli edifici esistenti. Il budget dell'Ufficio federale dell'energia è quindi stato portato da 14 a 100 milioni di franchi, di cui 80 vengono versati dalla Confederazione ai Cantoni sotto forma di contributi globali maggiorati per misure di miglioramento dell'efficienza energetica. La Confederazione prevede di versare contributi globali per il 2009 in misura pari ai rispettivi sussidi cantonali.
Grazie al contributo federale maggiorato risultante dal programma di stabilizzazione della congiuntura e all'aumento della partecipazione cantonale deciso dal Governo, nel 2009 vi sono ora a disposizione complessivamente 7 milioni di franchi per misure di miglioramento dell'efficienza energetica anziché i 3,5 milioni di franchi previsti nel preventivo ordinario. A partire dal 1° aprile, tutti i sussidi che possono venire versati a favore di misure volte a migliorare l'efficienza energetica in edifici esistenti e per la promozione delle energie rinnovabili conformemente alla legge grigione sull'energia verranno raddoppiati in modo lineare. Questi sussidi maggiorati verranno versati fino all'esaurimento dei mezzi supplementari o fino alla fine del 2009, secondo il principio: "first come first serve". Va inoltre osservato che devono venire rispettati i limiti massimi legali per sussidi a singoli oggetti.

Misura anticipata
Questa decisione costituisce una misura anticipata per la stabilizzazione della congiuntura nei Grigioni. L'aumento dei sussidi promozionali può offrire un notevole contributo al sostegno congiunturale nei Grigioni, considerato che i risanamenti energetici di edifici o la sostituzione di impianti tecnico-abitativi possono essere realizzati rapidamente e comportano un certo lavoro per l'edilizia e l'artigianato. La misura contribuisce anche alla sicurezza degli impieghi nei Grigioni e inoltre vengono ridotti a lungo termine il consumo energetico e di conseguenza le emissioni di CO2. Per esperienza si può affermare che il raddoppio di questi sussidi promozionali cantonali potrà originare investimenti nel Cantone per un importo variante tra i 50 e gli 80 milioni di franchi.

Le condizioni del programma di promozione rimangono immutate
Con il programma di promozione conformemente alla legge grigione sull'energia, il Cantone può versare sussidi a opere di risanamento energetico di edifici e a impianti tecnico-abitativi per la produzione di calore tramite energie rinnovabili, se questi ultimi si trovano in relazione a risanamenti di edifici. Indipendentemente da risanamenti di edifici verranno anche versati sussidi a impianti termosolari per la produzione di acqua calda, nonché a pompe di calore di grandi dimensioni con una potenza termica superiore ai 50 kilowatt e a riscaldamenti a legna di grandi dimensioni con una potenza termica superiore ai 70 kilowatt. Beneficeranno inoltre di sussidi di promozione anche miglioramenti dell'indice di utilizzazione di processi industriali e artigianali. Ad esempio, il sussidio di promozione ordinario per un risanamento termico integrale di una casa monofamiliare, per il quale vanno investiti circa 100'000 franchi, varia oggi tra gli 8'000 e i 12'000 franchi. A partire dal 1° aprile questo sussidio di promozione raddoppierà, raggiungendo così il non indifferente importo di 16'000 - 24'000 franchi. In questo modo si intende incitare il maggior numero possibile di proprietari di immobili nei Grigioni a procedere ora al risanamento energetico del loro edificio.
Le richieste di sussidi promozionali possono essere come finora inoltrate con i moduli esistenti e alle condizioni attuali, all'indirizzo abituale: Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni, Rohanstrasse 5, 7000 Coira. Ulteriori informazioni si trovano su www.aev.gr.ch . Non vengono concessi aumenti retroattivi dei sussidi e la conferma del sussidio promozionale deve giungere prima dell'inizio dei lavori.

Altre misure della Confederazione
Con il secondo pacchetto di misure della Confederazione per la stabilizzazione della congiuntura, sono stati messi a disposizione dell'Ufficio federale dell'energia altri 60 milioni di franchi per la promozione delle energie rinnovabili. Di questi, 20 milioni di franchi vengono impiegati a livello nazionale per nuovi impianti fotovoltaici, 10 milioni per la sostituzione di riscaldamenti elettrici con pompe di calore, impianti a legna o solari e 30 milioni per la promozione di impianti di teleriscaldamento con calore residuo e delle energie rinnovabili. Questi contributi federali verranno versati per nuovi impianti nel 2009, sotto forma di aiuti agli investimenti e potranno ammontare ad al massimo il 30 percento della somma investita. Ulteriori informazioni sono ottenibili su www.bfe.admin.ch .

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel