Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di aprile, il Gran Consiglio discuterà il diritto derivato cantonale relativo alla legge federale sull'approvvigionamento elettrico. La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia del Gran Consiglio, presieduta da Christoph Jaag, ha dibattuto in via preliminare, alla presenza del Consigliere di Stato Stefan Engler, il messaggio del Governo relativo all'emanazione di una legge sull'approvvigionamento elettrico del Cantone dei Grigioni (LAEl GR) e l'ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio.
Il legislatore federale ha assegnato ai Cantoni l'esecuzione di diversi compiti. Nel Cantone dei Grigioni si intende emanare a questo scopo un diritto derivato snello, che si limiti a disciplinare quanto assolutamente necessario. Concretamente, la nuova legge si attiene ai seguenti principi: la proprietà esistente degli impianti di distribuzione è salvaguardata. Non vengono create disposizioni miranti a una rettifica delle strutture disposta dallo Stato. Per contro, la legge deve consentire modifiche strutturali o un consolidamento dell'approvvigionamento elettrico nel Cantone su base volontaria. I comuni conservano la responsabilità per i loro compiti di urbanizzazione nel settore dell'approvvigionamento elettrico legati alla pianificazione territoriale.
Dopo un'approfondita discussione, la Commissione ha deciso di entrare nel merito del progetto e di proporre al Gran Consiglio di accogliere il disegno di legge governativo.
Dopo i dibattiti sul diritto derivato cantonale relativo alla legge federale sull'approvvigionamento elettrico, rappresentanti del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste e dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti hanno informato la Commissione in merito alle problematiche e ai progetti attuali e futuri nel settore dell'allacciamento del Cantone dei Grigioni alla rete di trasporti pubblici.

Persona di riferimento:
Christoph Jaag, presidente della Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia, tel. 081 330 44 14

Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte: it Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel