Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende sgravare i contribuenti attraverso diversi nuovi provvedimenti e contribuire così alla stabilizzazione della situazione economica, grazie anche a un'elevata quota di investimenti. Dal 2010 tutti i contribuenti potranno beneficiare della compensazione della progressione a freddo. Il Governo propone inoltre sgravi per l'imposta sulla sostanza e una riduzione dell'imposta sull'utile per le imprese. Al contempo viene aumentata la deduzione per l'assistenza esterna ai figli. Inoltre, la legge cantonale sulle imposte verrà adeguata in diversi punti al diritto fiscale federale armonizzato. Il Governo ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge sulle imposte. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno.

La revisione parziale proposta della legge cantonale sulle imposte può essere considerata un'ulteriore misura di rilancio congiunturale. Al contempo vengono attuati i punti centrali di sviluppo contenuti nel programma di Governo 2009-2012 finalizzati a migliorare la posizione del Cantone dei Grigioni quale luogo in cui vivere e quale piazza economica. Accanto a diverse misure si vuole anche cercare di stabilizzare i consumi delle persone fisiche e di sgravare l'economia d'esportazione, particolarmente colpita dalla crisi economica, attraverso sgravi fiscali delle persone fisiche, ma anche delle persone giuridiche. Con un miglioramento duraturo delle condizioni quadro fiscali è possibile aumentare la fiducia nei Grigioni quale piazza d'investimenti, di modo che quando vi sarà una ripresa economica si tornerà a investire anche nei Grigioni. Inoltre, di questo beneficiano già oggi le imprese con sede nel Cantone. I punti di revisione ora proposti vanno a completare le misure già decise in passato, come lo sgravio dei coniugi e delle famiglie con figli, nonché la riduzione delle imposte entrata in vigore con effetto al 1° gennaio 2008, che manifesta i suoi effetti oggi, proprio al momento opportuno, portando a un aumento del potere d'acquisto di numerosi contribuenti.
Con la revisione parziale della legge sulle imposte, il Governo propone al contempo la via più rapida per compensare la progressione a freddo. Di questa misura beneficiano tutti i contribuenti, poiché un aumento dei redditi dovuto al rincaro non condurrà più in futuro a un maggiore carico fiscale percentuale. Verranno poi chiesti sgravi per l'imposta sulla sostanza, aumentando da un lato gli importi esenti e riducendo dall'altro il carico massimo. Queste misure hanno lo scopo di rendere più attrattivi agli occhi dei contribuenti benestanti i Grigioni quale luogo per vivere. I benefici devono andare anche a vantaggio delle famiglie. Il Governo intende aumentare a 10'000 franchi la deduzione per l'assistenza esterna ai bambini, tenendo così meglio conto degli sviluppi sociali.

Sgravio delle imprese
Un altro punto di revisione prevede di ridurre il carico fiscale delle imprese attraverso una riduzione dell'imposta sugli utili, che va quindi ridotta dall'attuale 7 percento al 5,5 percento. In questo modo i Grigioni rimangono competitivi per gli investitori nel confronto con i Cantoni limitrofi. Fissando l'aliquota per l'imposta sull'utile a un livello basso si intende abbandonare l'attuale tariffa progressiva, passando a un tasso fiscale proporzionale, chiamato anche flat rate.

Adeguamenti alla riforma II dell'imposizione delle imprese della Confederazione
Una parte sostanziale della proposta è costituita anche dall'adeguamento della legislazione cantonale al diritto federale, con al centro la riforma II dell'imposizione delle imprese. Questa riforma, nota con il nome di riforma PMI, è stata approvata dal Popolo nel febbraio 2008. Si tratta sostanzialmente della proroga della data di imposizione per prelevamenti privati, divisioni successorie o per l'affitto di un'azienda, dell'imposizione privilegiata dell'utile da liquidazione o dell'estensione della deduzione per partecipazione per le persone giuridiche. Altre modifiche nel diritto federale concernono ad esempio l'amnistia in caso di successione e l'autodenuncia esente da pena, nonché le procedure per il ricupero d'imposta e per l'imposta penale.
Infine, il Cantone intende creare una norma legale affinché l'Amministrazione cantonale delle imposte possa fornire servizi d'incasso per l'ente pubblico.

Minori entrate per circa 39 milioni di franchi
Le misure proposte portano a lungo termine a minori entrate dell'ordine di circa 27 milioni di franchi ciascuno per Cantone e comuni. 12,5 milioni di franchi sono dovuti agli sgravi previsti nell'imposta sulla sostanza, mentre 11 milioni di franchi sono dovuti alla riduzione dell'imposta sull'utile. Diminuzioni supplementari delle entrate per circa 12 milioni di franchi saranno provocate dalla compensazione più rapida della progressione a freddo. Il Cantone intende finanziarie queste minori entrate sostanzialmente attraverso il capitale proprio a disposizione. Con la revisione ora proposta, il Governo ritiene esaurito il margine di manovra finanziario. Ulteriori richieste supplementari andranno rinviate.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01
- Urs Hartmann, Capo dell'Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 33 24

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel