Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha inviato in consultazione il disegno di revisione totale della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (legge scolastica). Con la revisione totale, la legislazione scolastica viene totalmente rielaborata nella forma e nel contenuto. Ciò deve contribuire a preparare la scuola popolare grigionese alle sfide del futuro. La consultazione durerà fino al 15 luglio 2009.
La legge scolastica vigente è sostanzialmente basata sulla legge scolastica del 19 novembre 1961, che nel corso dei decenni è stata ripetutamente completata da nuove disposizioni, il cui grande numero ha reso nell'insieme poco chiaro l'atto normativo. Nonostante le numerose revisioni, in molti punti la base legale attuale non corrisponde più alla realtà e non soddisfa più le esigenze poste alla scuola popolare. Inoltre, negli scorsi anni il Governo è stato invitato ad attuare oltre 100 proposte di riforma rilevanti ai fini della formazione, 19 incarichi parlamentari, nonché diverse misure risultanti dal rapporto sulle famiglie.
Con la revisione totale prevista, la legislazione scolastica verrà interamente rielaborata dal punto di vista contenutistico e formale e posta su una nuova base, di modo che la scuola popolare grigionese possa far fronte con successo alle sfide future. Parti della legge sugli andicappati (pedagogia speciale) e della legge sulle lingue vengono integrate nella legge scolastica. Inoltre, le competenze nel settore della scuola popolare vanno disciplinate secondo la nuova Costituzione cantonale e secondo il concetto della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC grigionese).

Novità in diversi settori

Le principali novità riguardano i settori seguenti:
- Introduzione di blocchi orari: nel grado elementare, al mattino le lezioni si svolgono in blocchi orari. Ciò garantisce un insegnamento continuato oppure un'assistenza ai bambini gratuita per almeno quattro ore al mattino.
- Offerta di strutture diurne adeguata al bisogno: in presenza di una richiesta in tal senso, gli enti scolastici sono tenuti a garantire un'offerta di strutture diurne adeguata al bisogno. Gli enti scolastici possono richiedere una partecipazione finanziaria ai genitori che fanno uso di questa offerta.
- 40 settimane di scuola: il numero di settimane di scuola viene esteso dalle attuali 38 a 40. In questo modo si riduce il numero di lezioni settimanali.
- Provvedimenti integrativi di pedagogia speciale: di principio, gli allievi bisognosi di educazione speciale vengono istruiti nella scuola regolare o nella classe ridotta. Una separazione in classi speciali è ammessa soltanto quando non è possibile un sostegno adeguato nella classe regolare.
- Regolamentazione delle competenze secondo la nuova Costituzione cantonale: tutti i principali ambiti normativi della scuola popolare sono ancorati a livello di legge (obiettivi, organizzazione, autorità, stipendio degli insegnanti, finanziamento, ecc.) e vengono emanati dal Parlamento. Nei limiti della propria competenza esecutiva, il Governo emana le necessarie regolamentazioni di dettaglio.

Nei settori seguenti, il progetto mantiene la situazione attuale:
- Scuola dell'infanzia: il Cantone dei Grigioni non introduce l'obbligo di frequentare la scuola dell'infanzia; l'attuale legge sulle scuole dell'infanzia resta invariata.
- Ingresso a scuola: la scolarizzazione dei bambini avviene come finora a sette anni.
- Valori fondamentali della scuola popolare: la scuola popolare viene gestita dall'ente pubblico e trasmette ai suoi allievi una solida formazione di base. Essa rimane ancorata nei comuni e rimane fedele alle strutture scolastiche ormai collaudate. Il Cantone si occupa di garantire la qualità, formula obiettivi unitari nei programmi didattici e prescrizioni relative allo stipendio degli insegnanti.
La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata dal sito internet del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, www.ekud.gr.ch, alla rubrica Themen/Projekte. La procedura di consultazione durerà fino al 15 luglio 2009.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel