Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro del risanamento totale della Scuola cantonale di Coira vi è in programma un'ulteriore tappa: dopo il rinnovo degli edifici scolastici nell'area Halde è ora il turno dello stabile Cleric sul Plessurquai. Questo è quanto propone il Governo grigionese, che ha approvato il relativo messaggio al Gran Consiglio chiedendo al Parlamento di concedere un credito d'impegno di 26 milioni di franchi. Il Gran Consiglio si occuperà dell'affare nella sessione di giugno.

Il concetto di risanamento di Casa Cleric (ex scuola magistrale) è parte del progetto globale "Risanamento edilizio della Scuola cantonale di Coira". Già nel giugno 2006 il Gran Consiglio ha approvato il risanamento dell'edificio scolastico nell'area Halde e ha concesso un credito d'impegno di 50 milioni di franchi. Nel giugno 2007 hanno avuto inizio i lavori. Il blocco con le aule sarà consegnato alla scuola nel luglio 2009, dopo di che si passerà al risanamento del blocco di scienze naturali, che sarà di nuovo agibile entro un anno. Già durante il risanamento nell'area Halde sono iniziati i lavori di costruzione per il collegamento delle aree Plessur e Halde, per la cui realizzazione il Gran Consiglio aveva approvato un credito di 5,8 milioni di franchi.
Quale ulteriore pietra miliare del concetto globale, si deve ora procedere al risanamento edilizio di Casa Cleric sul Plessurquai. Lo stabile, realizzato tra il 1962 e il 1964, presenta una notevole necessità di risanamento. Tra le altre cose, la superficie di tamponamento non soddisfa più i requisiti di isolamento termico e della legislazione cantonale sull'energia. Con il previsto risanamento delle facciate, del tetto e delle finestre si dovranno raggiungere gli standard Minergie. Inoltre, sul tetto del blocco con le aule è prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico con una prestazione di circa 20 chilowatt. Lo stabile presenta inoltre delle fughe stuccate con materiale contenente PCB, che andrà rimosso e smaltito a regola d'arte. Vanno rinnovati anche gli impianti tecnici quali riscaldamento e ventilazione, nonché gli impianti sanitari. I costi per il risanamento completo dello stabile Cleric ammontano complessivamente a 26 milioni di franchi.
Secondo il Governo, con il risanamento viene posto un ulteriore importante tassello nel quadro del risanamento globale in corso della Scuola cantonale grigione. Il progetto convince dal punto di vista qualitativo ed economico e garantisce una base duratura della Scuola cantonale quale importante istituto di formazione cantonale. Il mantenimento dell'aspetto esterno dello stabile tiene conto della delicata situazione urbanistica della zona, ai margini della città vecchia, che vede il St. Luzi e la Cattedrale a fare da sfondo. Inoltre, sarà possibile eliminare tutte le barriere edilizie, ciò che in futuro permetterà di accedere liberamente alla scuola anche ai portatori di handicap.
Gli investimenti principali per il risanamento di Casa Cleric verranno effettuati già a partire dall'estate 2010, subito dopo la conclusione dei lavori nell'area Halde, contrastando così le tendenze congiunturali negative nel Cantone ai sensi di una misura di stabilizzazione direttamente attuabile.
Se il Gran Consiglio approverà il progetto, i lavori di risanamento potranno iniziare nel luglio 2010 e dureranno presumibilmente fino a metà 2012. Al termine del risanamento dello stabile Cleric, il concetto globale prevede la realizzazione di locali che ancora mancano - come la mensa, una mediateca, nonché altre aule necessarie - grazie alla costruzione di un nuovo stabile nell'area Plessur.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 36 31

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel