Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese concorda con la proposta della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati di permettere il ritiro condizionato di un'iniziativa popolare in caso di controprogetto indiretto. Quale novità, i comitati d'iniziativa devono ricevere la possibilità di ritirare la loro iniziativa popolare a condizione che il controprogetto indiretto entri realmente in vigore. Qualora questo controprogetto venga bocciato in occasione di un eventuale referendum, allora si dovrebbe votare comunque sull'iniziativa popolare. Un'iniziativa parlamentare a livello federale ha proposto le relative modifiche delle basi legali.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, esso condivide l'opinione secondo cui la base giuridica odierna è insoddisfacente. Gli iniziativisti devono oggi decidere in merito al ritiro della loro iniziativa in un momento in cui il destino del controprogetto indiretto non è ancora deciso. Il Governo sostiene perciò gli sforzi volti a migliorare questa situazione. Esso ritiene valida la nuova possibilità prevista di ritirare un'iniziativa a condizione che il controprogetto entri veramente in vigore. In determinati casi, in questo modo è possibile evitare inutili chiamate alle urne.

Dai comuni e dalle regioni
Davos: il progetto "Ripari contro la caduta di massi Monstein" del Comune di Davos viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 332'280 franchi.
Flüela: il Governo ha incaricato il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste di elaborare e stipulare con l'associazione "Pro Flüela" un accordo per prolungare di altri cinque anni l'apertura invernale della strada del passo del Flüela.
Bergün/Bravuogn: la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Bergün/Bravuogn del 15 dicembre 2008 viene approvata con direttive e indicazioni.
Schiers: la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Schiers del 25 giugno 2008 viene approvata con correzioni, indicazioni e suggerimenti.
Susch: la pianificazione delle utilizzazioni riferita al progetto "Clinica Holistica Engiadina", decisa il 16 febbraio 2009 dal Comune di Susch, viene approvata con oneri e condizioni.
Valzeina: la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Valzeina decisa il 9 dicembre 2005 viene approvata con condizioni.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 9'035'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Albula: lavori di costruzione Preda - Palpuogna
- Strada per Avers: opere da capomastro ponte sul Kirchbach
- Strada della Landwasser: opere da capomastro ponte sulla gola di Alvaneu
- Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: lavori di pavimentazione Castrisch - Ilanz
- Strada per Samnaun: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Vinadi - Spissermühle, passaggio Val da Föglia
- Strada per St. Antönien: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Gadenstätt - ponte Gadenstätt
- Strada per Vals: opere da capomastro St. Martin - Vals

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel