Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'edificio del Gran Consiglio avrà un accesso senza ostacoli. Venerdì 24 aprile 2009 verrà posata ufficialmente la prima pietra del progetto di costruzione.

Da molto tempo l'entrata del Gran Consiglio a Coira non risponde più alle esigenze di un accesso senza ostacoli all'edificio pubblico più importante del Cantone. Da quando nel 1993 l'edificio parlamentare è stato rinnovato, l'entrata ha sempre provocato discussioni. L'installazione in un secondo tempo di un montascale si è rivelata insoddisfacente.

Nell'autunno del 2007 l'Ufficio edile dei Grigioni ha condotto un concorso di progetto, tra otto rinomati studi d'architettura. Al convincente progetto dello studio d'architettura Valerio Olgiati è stato conferito il primo premio e verrà ora realizzato.
In futuro tutti i visitatori raggiungeranno il Gran Consiglio in modo semplice e naturale, attraverso un percorso comune e con pari diritti per persone con e senza handicap. Il nuovo accesso è caratterizzato da tre elementi: una rampa in leggera pendenza, quale base, un elemento portante e un tetto che ricopre il tutto. Tre elementi che, abilmente combinati, rispondono in modo straordinario alle esigenze funzionali, urbane e strutturali di questo edificio significativo.

La doppia rampa porta dalla Theaterplatz all'entrata attuale, senza scalini né ostacoli, riprendendo le proporzioni e le dimensioni dello zoccolo dell'edificio del Gran Consiglio. Il massiccio tetto di protezione appoggia sull'elemento portante, lievemente girato. Il nuovo accesso rimane separato dal Gran Consiglio grazie a una fuga fine, perciò la sostanza edilizia resta intatta. Tutti gli elementi strutturali massicci sono in calcestruzzo gettato in opera chiaro, composto da cemento bianco, calcare del Giura e ghiaia di Coira. Le superfici di passaggio sono levigate e bocciardate.

Durante la sessione di giugno il Gran Consiglio si riunirà fuori dalla Capitale, a Poschiavo. Per gli impegnativi lavori di costruzione si hanno quindi a disposizione quasi quattro mesi. L'inizio dei lavori avverrà dopo la sessione di aprile del Gran Consiglio. Il termine per l'ultimazione della struttura è previsto per la fine di luglio 2009. All'inizio della sessione di agosto la nuova entrata verrà inaugurata festosamente. Si prevedono costi di costruzione nell'ordine di fr. 670'000.

Questi provvedimenti edilizi permetteranno in futuro a tutti i visitatori di accedere senza ostacoli al Gran Consiglio.

Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel